Un tie-break giocato ad altissimo livello nel primo e una grande rimonta nel terzo set: il ligure affronterà Pavel Kotov per un posto in semifinale
Fabio Fognini è il terzo italiano a conquistare l’accesso ai quarti di finale del Grand Prix Hassan II, il torneo ATP 250 che si sta disputando sui campi in terra rossa di Marrakech.
Il tennista ligure si impone con lo score di 7-6(1) 2-6 6-4 sul primo favorito del seeding Laslo Djere dopo 2 ore e 29 minuti di battaglia e continua la sua corsa nella rassegna marocchina che era iniziata dalle qualificazioni. Dopo i successi su Lucas Miedler e Mathias Borgue che erano valsi l’accesso al tabellone principale e quello su Hugo Gaston al primo turno, Fognini conquista un’altra vittoria di prestigio e guadagna la possibilità di giocarsi un posto in semifinale contro Pavel Kotov, che al secondo turno ha eliminato Flavio Cobolli. Una prova di altissimo livello per l’azzurro, che ha sbrogliato la matassa in un primo set equilibrato giocando al massimo il tie-break e conquistandolo per 7 punti a 1. La reazione di Djere è arrivata nel secondo con due break consecutivi che sembravano aver tagliato le gambe a Fognini. Buona la partenza del serbo anche nel terzo con il break del quinto gioco che lo aveva portato a comandare il risultato sul 3-2. Bravo a non mollare e a crederci fino in fondo, Fognini ha pareggiato i conti sul 4-4 e poi ha chiuso la partita in risposta al sesto match point.
Attuale numero 100 ATP, Fabio compie un altro passo importante nel ranking portandosi al numero 91 nella classifica live.