Marion Bartoli ha dichiarato quali tenniste vede in prima fila nella griglia di partenza di questi US Open: non Iga Swiatek, bensì Simona Halep e Coco Gauff
Marion Bartoli ha fatto la storia del tennis francese quando, nel 2013, si laureò campionessa di Wimbledon grazie al successo ottenuto contro Sabine Lisicki, salvo poi ritirarsi, qualche mese dopo, all’apice della sua carriera. Da quel momento, la transalpina ha avuto un ruolo molto importante anche nella lotta ai disturbi alimentari ed è rimasta, come intervistatrice ed opinionista, molto legata al mondo del tennis. L’emittente Match Points, allora, l’ha interpellata per chiederle un pronostico alla vigilia degli US Open, domanda a cui Bartoli ha risposto senza grandi esitazioni.
“Penso che Simona Halep e Coco Gauff siano le due principali candidate alla vittoria finale, mentre non ripongo grande fiducia su Iga Swiatek – ha ammesso l’ex numero 7 del mondo –: non le piacciano le palle con le quali si gioca e penso non sia ancora pronta per vincere uno Slam in condizioni piuttosto rapide come quelle di New York. Non considero molto alla prematura uscita di scena da Wimbledon, perché penso fosse esausta dopo le 37 vittorie consecutive, ma penso soprattutto alla sconfitta nel suo torneo di casa, quando ha perso contro Caroline Garcia nei quarti di finale, in maniera piuttosto netta. Penso che abbia iniziato a percepire dei dubbi in quel momento. Sappiamo che può essere molto emotiva quando inizia a non sentire bene la palla con il dritto, quando le cose non vanno molto bene. L’abbiamo visto agli US Open l’anno scorso, quando è scoppiata in lacrime. Non riesco ad immaginarla con la coppa in mano tra quindici giorni: sicuramente ha tutte le carte in regola per essere nella seconda settimana o nei quarti di finale, ma non la considero tre le principali favorite alla vigilia di questo Slam”.