Da domani avranno inizio tappe di qualificazione prima del gran finale al Foro: montepremi di 10mila euro
Nuova iniziativa da parte della Federazione Italiana Tennis e Padel. Da domani nascerà il progetto eSports FITP che punta ad affiancare il movimento federale che si compone dell’attività dei tornei di tennis, beach tennis, padel e wheelchair. Si punta quindi all’eSports, a organizzare tornei online tramite il gioco Tennis Clash, disponibile per tutti i dispositivi mobili. Un progetto che decollerà per i principali tre eventi tennistici organizzati in Italia: gli Internazionali d’Italia a Roma, le Davis Cup Finals di Bologna e le Nitto ATP Finals di Torino. Per questi tre tornei viene organizzato un circuito itinerante di “Road to”, ossia eventi in presenza che permetteranno ai partecipanti di qualificarsi o meno al torneo conclusivo.
Il primo di questi circuiti, ‘Road to IBI’, partirà il 13 e 14 aprile con il torneo dal vivo in occasione del raduno del FITP Junior Program di Napoli, a cui seguiranno quelli organizzati a Bari il 20-21 aprile e a Milano il 27-28 aprile. Nelle tappe di promozione sul territorio come questa, sarà allestito uno stand con postazioni ad hoc dotato di smartphone per consentire anche a chi non ha con sé un device di poter partecipare. Gli incontri saranno al meglio dei tre o cinque set a seconda del numero di partecipanti, e ogni set sarà un tie-break a dieci punti. Ogni partita, ogni turno superato assegna un punteggio nella classifica eSports FITP. Il giocatore che dopo le tre tappe sarà risultato il migliore otterrà un posto alla fase finale al Foro Italico. Sono previsti poi tre tornei di qualificazione online all’interno di Tennis Clash che metteranno in palio complessivamente sei posti per la fase finale, aperta solo a giocatori comunitari, cittadini di nazioni che fanno parte dell’Unione Europea. Il primo si giocherà dal 25 al 30 aprile, il secondo dal 2 al 6 maggio, il terzo dal 9 al 13 maggio.
Durante l’ultimo fine settimana degli Internazionali BNL d’Italia si giocherà poi la fase finale al Foro Italico: in palio un montepremi di 10 mila euro. Gli otto qualificati al ‘master finale’ si sfideranno in un round robin, tutti contro tutti, con incontri al meglio dei 3 set. Anche in questo caso, ogni set sarà un tie-break a dieci punti. I primi quattro della classifica si qualificheranno per le semifinali: il primo affronterà il quarto, il secondo giocherà contro il terzo. I vincitori delle semifinali si sfideranno per il titolo (formula al meglio dei 5 set).