Più forte anche dei problemi fisici: il numero uno azzurro reagisce dopo un primo set complicato e completa la rimonta
Jannik Sinner è ai quarti di finale del Mutua Madrid Open. Dopo le preoccupazioni per il problema all’anca destra accusato nella giornata di ieri al termine del match con Pavel Kotov, l’altoatesino è tornato in campo è lo ha fatto in grande stile: 5-7 6-3 6-3 il risultato rifilato in 2 ore e 9 minuti di gioco a Karen Khachanov. Il numero uno d’Italia ha così prenotato un posto tra i migliori otto giocatori del torneo spagnolo, diventando inoltre il primo giocatore da Milos Raonic nel 2016 ad approdare almeno ai quarti di finale nei primi quattro Masters 1000 della stagione. Prossimo avversario di Jannik sarà il vincitore della sfida tra Felix Auger-Aliassime e Casper Ruud.
L’inizio di partita sembrerebbe sorridere a Sinner, che tiene agevolmente la battuta nel primo game e poi si rende subito aggressivo in risposta ma da 0-30 non riesce a completare l’operazione break nel secondo gioco. Khachanov completa così una serie di 7 punti consecutivi e si procura tre palle break, ma Sinner da campione si salva. Si continua “on serve” con il russo capace di rimanere in scia e di recuperare ancora dallo 0-30 nell’ottavo gioco per pareggiare i conti sul 4-4. Un game ricco di errori costa a Sinner il break che decide il primo set: un doppio fallo e tre palle a rete, permettono a Khachanov di strappare la battuta e di andare poi a servire per chiudere il parziale d’apertura.
L’azzurro sembra avere qualche problema nello scivolamento verso destra, ma non sembra lamentare alcun fastidio. Nel secondo set reagisce e nel secondo game approfitta di tre errori del russo per strappare il break e salire sul 2-0. Jannik conferma il vantaggio e poi concedendo davvero le briciole all’avversario, manda la partita al set decisivo.
Nella terza frazione è Khachanov a procurarsi le prima chance di break, ma Sinner si salva nel secondo e nel quarto gioco e poi è lui a cambiare passo. Il break arriva nel quinto game ed è in favore dell’azzurro, che poi in risposta chiude i giochi e firma l’ennesimo grande successo della sua stagione.