Rafa lotta ma non basta e si arrende in due set al ceco, che troverà Medvedev nei quarti. Standing ovation del pubblico a fine partita
Si interrompe agli ottavi di finale l’avventura di Rafael Nadal al Mutua Madrid Open. Il maiorchino saluta la capitale spagnola, dove ha trionfato cinque volte in carriera, dopo la sconfitta subita contro Jiri Lehecka con lo score di 7-5 6-4 dopo 2 ore di battaglia. Una vittoria di prestigio per il ceco, che ai quarti di finale affronterà Daniil Medvedev.
In un inizio di primo set equilibrato e senza break né occasioni per entrambi i giocatori, è l’ottavo gioco a risultare decisivo nell’economia del match. Nadal manca una palla break, l’unica della sua partita, e quando sembrerebbe tutto fatto per il tie-break paga un passaggio a vuoto nell’undicesimo gioco: pesante la volée in corridoio sullo 0-30, che regala break e poi set a Lehecka . Il ceco trova anche il break a 15 in apertura di secondo parziale. Nadal evita poi il doppio break nel terzo gioco, cancellando una serie di opportunità, ma Lehecka non concede chance al servizio e chiude la partita.
“È stata una settimana molto positiva per me, ho avuto l’opportunità di giocare in questo campo che mi ha dato tanto – le parole al termine del match di Rafa, che ha preso il microfono tra la standing ovation del pubblico -. Qualche giorno prima di Barcellona non sapevo se sarei potuto tornare a competere. È stato un viaggio incredibile e dal 2003 vengo qui, è un tour che è cominciato quando ero piccolo e ricordo con enorme emozione la prima vittoria nel 2005. Da parte del pubblico ho sempre avuto un sostegno incredibile e non posso far altro che ringraziarvi. Quando il tuo corpo non ti dà più risposte c’è poco da fare“.