Gli azzurri illuminano la serata di New York, con due grandi vittorie al set decisivo: il toscano supera David Goffin al super tie-break, il ligure rimonta Aslan Karatsev

Dopo il sofferto successo di Jannik Sinner, vittorioso su Daniel Altmaier per 5-7 6-1 6-2 4-6 6-1, nella serata di New York sono arrivate altre due grandi vittorie per i colori azzurri. Anche Lorenzo Musetti e Fabio Fognini accedono al secondo turno degli US Open, grazie ai trionfi ottenuti al quinto set al termine di due vere e proprie maratone.

Sul Campo 12, il numero 26 del seeding ha vinto al super tie-break del quinto set l’incredibile match con David Goffin, terminato in 4 ore e 35 minuti di gioco con il punteggio di 3-6 7-5 6-4 3-6 7-6(9). Nel primo set, Goffin compie lo strappo decisivo nel settimo gioco dopo aver annullato due palle break al numero 3 d’Italia. Poi un nuovo break nel nono gioco, chiude il parziale d’apertura. Nel secondo, Musetti reagisce di rabbia e dopo aver mancato per due volte la possibilità di confermare il vantaggio di un break, alla terza va a segno e nel dodicesimo gioco manda in archivio il set con la battuta. Ad appannaggio dell’azzurro è anche il terzo set, ma Goffin non molla e allunga la partita al quinto. Il belga strappa subito il servizio nel primo gioco, poi dilaga e avanti 5-2 può chiudere il match sulla propria battuta. Nel momento della verità però, Goffin va in difficoltà a causa di un problema muscolare all’avanbraccio, che a fatica gli permette di servire. Musetti mette a segno due break e pareggia i conti sul 5-5, ma di nuovo perde la battuta. L’azzurro riesce di nuovo a strappare il servizio e a rimandare il giudizio al super tie-break, che si gioca a 10 punti. Goffin parte meglio, sale prima 5-2 e poi 7-4, ma è Musetti ad avere il primo match point sull’8-9. Il belga lo annulla con un gran dritto, ma con un altrettanto grande rovescio, l’azzurro se ne procura un secondo e poi chiude la partita.

Al secondo turno, il carrarese affronterà Gijls Brouwer, qualificato olandese che a sorpresa ha battuto Adrian Mannarino.

Strepitosa anche la rimonta portata a termine da Fabio Fognini ai danni del russo Aslan Karatsev. L’azzurro si è imposto in 3 ore e 34 minuti con lo score di 1-6 5-7 6-4 6-1 6-4. Dopo aver perso il primo set senza colpo ferire e aver ceduto al dodicesimo gioco anche il secondo parziale, il ligure è rimasto attaccato al risultato ed è riuscito a ribaltare le sorti del match. Conquistando il terzo set grazie ad un break ottenuto nel quinto gioco e dominando il quarto set, Fognini allunga la partita al quinto. Nel set decisivo, la prima occasione è per il ligure, che però non riesce ad andare a segno. Si prosegue sull’andamento dei servizi fino al 5-4, poi si inceppa nuovamente il primo colpo di Karatsev nel decimo gioco e l’azzurro chiude la partita al terzo match point.

Fognini si regala dunque al secondo turno la sfida con Rafael Nadal, avversario che a New York ha già battuto nel terzo turno dell’edizione del 2015.