La tennista tedesca, dopo la sconfitta all’esordio con Belinda Bencic, ha tenuto un’emozionante conferenza stampa in cui ha dato l’addio al tennis
Un’onorevolissima sconfitta in tre set, 6-2 4-6 6-4, con Belinda Bencic mette la parola fine agli Us Open 2022 ma soprattutto alla carriera di Andrea Petkovic. Già nei giorni precedenti la stampa tedesca aveva fatto sapere che lo Slam statunitense sarebbe stato l’ultimo torneo dell’ex top 10 ma l’annuncio ufficiale è giunto in un’emozionante conferenza stampa post-match: “La passione per il gioco rimane ma il mio corpo non mi permette più di giocare come voglio. Questi ultimi giorni sono stati difficili, ho spesso pianto quando mi allenavo. Ora però sono contenta sia finita così poiché ho perso contro Belinda, che è una giocatrice a cui voglio bene. Inoltre – ha aggiunto ancora – sono felice di aver portato questo coraggio e questa tenacia in tutta la mia carriera, tutto il rispetto che ho per il gioco e per i miei avversari. Tutto ciò mi fa sentire di non aver più nulla da dare perché ho già fatto tutto ciò che potevo“.
Durante la conferenza non è poi mancato un riferimento ad un altro imminente ritiro, quello di Serena Williams: “Sono contenta per lei, anche se so quanto sia difficile, specie per l’attenzione che sta ricevendo“. – ha detto Petkovic -. “Sicuramente dopo il torneo le chiederò come ha fatto a gestire questo addio. Poi voglio svelarvi un’altra curiosità, circa due settimane fa avevo programmato di annunciare il ritiro ma ha coinciso con l’articolo di Serena su Vogue e per questo ho pensato non fosse il momento giusto. Credo però sia stato meglio così, non so – ha concluso sul tema – come avrei affrontato la situazione“.
Infine Petkovic ha tracciato un bilancio della sua carriera: “Credo che si possa suddividere in tre fasi: il periodo in cui ero una promessa del tennis, poi un altro in cui sono stata ai vertici del circuito e poi quest’ultimo periodo da veterana. Certo la mia attività professionista è stata caratterizzata da tanti infortuni, quindi diciamo che l’attenzione su di me era più per quel motivo. Detto ciò ho sempre voluto dimostrare che potevo farcela e l’ho fatto sino a questi ultimi mesi, in cui sono arrivata completamente esausta“.