Jannik Sinner gioca un match solido, sconfigge Christopher Eubanks in tre set e si qualifica per il terzo turno degli US Open

Jannik Sinner c’è! Questo il verdetto del match che ha messo di fronte l’azzurro e Christopher Eubanks: il numero 13 del mondo ha vinto 6-4 7-6 6-2 e si è assicurato un posto al terzo turno degli US Open, quarta volta su quattro che ciò accade nei Major stagionali. Il nostro portacolori gioca una partita solida, lotta come un leone in un secondo set molto combattuto e poi comanda nel terzo. Sinner, come ultimo ostacolo verso la seconda settimana, troverà uno fra Grigor Dimitrov e Brandon Nakashima.

L’inizio è da incubo per lo statunitense, che sembra totalmente impotente nei confronti dell’esuberanza dell’altoatesino e, in un batter d’occhio, si ritrova sotto 1-5 dopo un parziale di 23 punti a 5 in suo sfavore. Non sfruttati due set point nel settimo game, Sinner accusa un piccolo passaggio a vuoto che gli costa uno dei due break di vantaggio, tuttavia, portatosi a servire per il set nel decimo game, non fallisce la chance e chiude 6-4.

Il secondo parziale è combattutissimo e vede i due tennisti destreggiarsi molto bene nei rispettivi turni di battuta. Nei primi sei, addirittura, non si vede neanche l’ombra di una palla break. Un’occasione per parte – non concretizzate – nei successi due giochi, poi di nuovo dominio dei servizi, fino ad un tiebreak mozzafiato. Ad avere set point è sempre e solo Sinner, ma Eubanks è tenace ad annullarne ben tre prima di cedere solo per 10 punti a 8.

L’americano tenta un’ultima sfruriata nel game d’apertura della terza frazione, ma il numero 1 d’Italia è bravissimo a depennare due palle break consecutive e a tenere la battuta. È questo l’ultimo pericolo corso dall’undicesimo favorito del tabellone, il quale poi mette a segno il break nel quarto game e non rischia più nulla. 6-4 7-6 6-2: Sinner è al terzo turno!