A Bari torna il grande tennis, sui campi del Circolo tennis al via domenica 4 settembre la 1^ edizione dell’Open delle Puglie, WTA da 125mila dollari di montepremi
Nei viali del Circolo tennis Bari si respira l’aria delle grandi occasioni alla vigilia della prima edizione dell’Open delle Puglie, il torneo internazionale femminile del circuito WTA con montepremi da 125mila dollari che prenderà il via domenica 4 settembre con il tabellone di qualificazione.
Presentato oggi, in conferenza stampa, alla presenza delle maggiori autorità regionali sportive e non, l’evento che riporta la città di Bari nel circo del grande tennis femminile. Sui campi che un tempo furono teatro di manifestazioni del calibro della Coppa Davis, della Federation Cup e dell’indimenticato Trofeo Kim Line, saranno protagoniste una dozzina di giocatrici attualmente nella Top 100 mondiale, alcune di loro reduci dai più importanti tornei del circuito in gonnella, alle quali contenderanno la scena le italiane emergenti di miglior classifica e giovani talenti a caccia dei primi punti del ranking internazionale.
ENTRY LIST. Tra le favorite della vigilia spiccano la cinese Qinwen Zheng e la spagnola Nuria Parrizas Diaz, rispettivamente numero 51 e 57 delle classifiche mondiali, l’egiziana Mayar Sherif (60), la romena Ana Bogdan (63), l’azzurra Lucia Bronzetti (65) e la tedesca Tatjana Maria, recente semifinalista sull’erba dell’ultimo Wimbledon che, purtroppo per lei, quest’anno non ha assegnato punti.
LE ITALIANE. Per meriti di classifica nel main draw figurano anche le due italiane Elisabetta Cocciaretto e Sara Errani, entrambe immediatamente a ridosso della posizione numero 100 (104 e 117).
LE WILD CARD. In accordo con il settore tecnico della Federazione Italiana Tennis Lucrezia Stefanini, Matilde Paoletti e Lisa Pigato riceveranno una wild card nel main draw ma la sorpresa della serata è arrivata all’annuncio che il gioiellino di casa, la 16enne azzurrina Vittoria Paganetti, allieva del maestro Raffaele Gorgoglione, con un Ranking ITF under 18 da 238 all’esordio assoluto nel circuito maggiore, riceverà anche lei una wild card per il tabellone principale.
L’organizzazione del torneo sarà curata dalla Ad Sport del direttore del torneo Enzo Ormas: “Mi tocca ringraziare tutti per il grande supporto dato a quest’idea un po’ pazza di organizzare un torneo come questo. L’amministrazione di Bari, gli amici sponsor, i dirigenti di questo circolo che rimane tra i più belli d’Italia, tutti hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto ormai arrivato sulla linea di partenza. Arriveranno giocatrici da ogni parte del mondo a dimostrazione della grande qualità di un tabellone che si presenta di primissimo piano e questo credo che sia il premio migliore per chi ha creduto in questo evento”.
Così la numero uno del Circolo tennis Bari, la presidentessa Nicoletta Virgintino: “Finalmente ci siamo, siamo pronti a tuffarci in questa nuova avventura e colgo l’occasione per ringraziare il mio consiglio direttivo, fondamentale nel prendere la decisione di organizzare questo torneo. Dopo un po’ di anni torniamo protagonisti, la pandemia ha fermato qualunque iniziativa ma ora è emersa, a parte gli scherzi, la parte femminile del nostro sodalizio. Poi, l’incontro casuale e fortunato con Enzo Ormas ha sancito la nascita di questo torneo che vivremo in un clima di grande entusiasmo e passione per il nostro sport”.