Serve un’altra battaglia da cinque set a Jannik per battere il bielorusso: è il terzo quarto di finale Slam conquistato dall’altoatesino in stagione, il primo in assoluto sui campi di Flushing Meadows

Jannik Sinner approda per la prima volta in carriera ai quarti di finale degli US Open. Il numero 11 del seeding ha sconfitto al termine di una battaglia durissima, durata 3 ore e 48 minuti, il bielorusso Ilya Ivashka con il punteggio di 6-1 5-7 6-2 4-6 6-3 e contro Carlos Alcaraz, vittorioso in cinque set su Marin Cilic, proverà a guadagnarsi la sua prima semifinale in un Major.

Con quello raggiunto a New York, Sinner conquista il suo quarto quarto di finale in carriera a livello Slam, uno per ogni torneo, e il terzo in stagione dopo quelli disputati agli Australian Open e a Wimbledon. Il primo risale invece al Roland Garros del 2020. Con questo risultato, Sinner diventa inoltre il secondo italiano di sempre, dopo Matteo Berrettini, a raggiungere almeno i quarti di finale in tutti gli Slam.

Sinner inizia bene al servizio e nonostante i due doppi falli, tiene la battuta in apertura. L’altoatesino riesce poi subito a rendersi aggressivo in risposta, stuzzicando il dritto di Ivashka: arriva il break che lo porta avanti 2-0. Ancora un doppio fallo, apre però il game in cui Sinner deve confermare il vantaggio; arriva un errore di rovescio, poi ancora un doppio fallo per cedere il servizio al bielorusso. Complici due doppi falli, Ivashka si fa riprendere nel quarto gioco da 40-0 l’azzurro torna subito avanti di un break. Stavolta Sinner conferma il vantaggio e poi strappa nuovamente il servizio ad Ivashka per portarsi sul 5-1. Alla battuta per chiudere il primo parziale, l’azzurro non sbaglia e in 30 minuti manda in archivio un set dominato.

Subito in discesa il secondo set per Sinner, che in avvio mette a segno il break. Ancora qualche problema al servizio però per l’altoatesino al momento di allungare. Sinner concede due palle break, poi si salva con una prima vincente e con un ace. Ma quattro doppi falli nel game complicano la situazione e Ivashka ne approfitta, per piazzare il controbreak. Ad ogni modo, il bielorusso non riesce ancora a sbloccarsi alla battuta e alla terza occasione del game, Sinner torna avanti nel punteggio. A zero, l’azzurro vince un game importante che lo porta a condurre sul 3-1. Nel quinto gioco, Ivashka tiene il servizio per la prima volta nella partita.

Avanti 4-3, Sinner torna a concedere palla break e con il nono doppio fallo della partita perde la battuta: il bielorusso impatta sul 4-4 e poi completa il sorpasso. Sinner non trema quando per la prima volta deve servire per rimanere nel set, poi arrivano i problemi nel dodicesimo gioco. Annullando due set point, l’azzurro si procura una palla del tie-break, ma la spreca con un doppio fallo (l’undicesimo del match) e alla terza occasione, Ivashka conquista il secondo set.

Il bielorusso inizia bene anche nel terzo, tenendo la battuta. Sinner perde il primo punto sul suo servizio, poi torna a spingere e a trovare anche un gran game in risposta. Sulla terza chance di break nel terzo gioco, Ivashka incappa nel doppio fallo e Sinner si porta sul 2-1. Salgono le percentuali al servizio dell’altoatesino, che sale 3-1. Nel game successivo, Ivashka salva tre palle del doppio break e rimane in scia. Sinner non concede nulla però e poi piazza il doppio break. Serve quindi avanti 5-2 per chiudere il terzo set e lo fa bene.

Nel quarto set, è Ivashka a partire meglio e ancora lui a prendersi per primo il break nel quarto gioco. Il bielorusso si porta sul 3-1, ma Sinner non ci sta e strappa subito il servizio. Salvando due palle break, l’azzurro completa l’aggancio sul 3-3. Anche il bielorusso resiste nel game successivo, annulla tre palle break consecutive e rimane avanti. Sinner si ritrova di nuovo costretto a servire per rimanere nel parziale in svantaggio 4-5. Dal 40-15 l’azzurro non riesce a chiudere il game e cede il set alla prima occasione: si va al quinto.

Il set decisivo inizia come meglio non potrebbe per Sinner, che strappa il servizio nel primo gioco. Ancora problemi al servizio però per l’azzurro, che non riesce a confermare il vantaggio. Ivashka torna dunque avanti annullando una palla break. L’azzurro non riesce a vincere punti con la seconda, ma la prima non entra: a zero, arriva il break nel quarto gioco in favore del bielorusso. Con caparbietà, stavolta è Sinner a riprendersi il break e poi a tornare a vincere un game in battuta. L’inerzia del match sembra nuovamente cambiata: Ivashka apre con un doppio fallo il settimo gioco, poi subisce la pressione dell’azzurro. Con una palla corta vincente, il numero 1 d’Italia si prende il break e sale sul 4-3. Da campione, Sinner conferma a zero il vantaggio e si porta avanti 5-3. Totalmente in trance agonistica, l’altoatesino apre con una magia il nono gioco e si procura due match point: il primo è quello buono, Sinner chiude la partita e vola ai quarti di finale.