Le dichiarazioni del numero 4 al mondo dopo l’approdo nei quarti di finale dello Slam newyorkese.
Tra mille sofferenze e al termine di una battaglia senza esclusione di colpi Carlos Alcaraz, alle 2:30 del mattino, ha superato in cinque set, 6-4 3-6 6-4 4-6 6-3, il campione del 2014 Marin Cilic e per il secondo anno di fila è nei quarti di finale degli Us Open: “È incredibile, non avevo mai giocato a tennis così tardi e devo dire che è stata una sensazione spettacolare”. – ha detto inizialmente il giovane murciano nella conferenza stampa post-match -. “Il supporto del pubblico è stato fondamentale e mi ha dato le energie giuste per vincere. Perdere il quarto set – ha aggiunto Alcaraz nella disamina della sfida – è stato durissimo perché Marin sino al momento del break non aveva avuto alcuna chance. Ad inizio quinto, poi, mi sono trovato anche sotto di un break ma ho sempre creduto nelle mie possibilità e ho continuato a spingere. Ovvio, vincere in tre set è meglio però uscire da una battaglia simile mi dà molta fiducia. Mi fa vedere che sono pronto a lottare ad altissimi livelli per quattro ore”.
Una match ad altissimi livelli è ciò che ci si attende anche dal quarto di finale con Jannik Sinner, sul quale lo spagnolo si è così espresso: “Il fatto di aver perso le ultime due sfide con lui ha un’influenza molto positiva sul mio atteggiamento perché sono un ragazzo molto competitivo che vuole dimostrare di cosa è capace. La realtà è che ho proprio voglia di affrontarlo e cercherò di dare il massimo per batterlo”.
Infine sulla concreta possibilità di approdare in vetta al ranking al termine del torneo: “Non ci penso o quantomeno cerco di non farlo poiché credo sia ancora troppo lontano. Vincere due o tre partite a questi livelli è complicatissimo e ora voglio essere solo concentrato sulla sfida con Jannik”.