Subito fuori le due italiane impegnate nella prima giornata del Milano Challenger: Alberta Brianti e Valentina Sassi hanno infatti lasciato strada a due giocatrici tedesche
Subito fuori le due italiane impegnate nella prima giornata del Milano Challenger: Alberta Brianti e Valentina Sassi hanno infatti lasciato strada a due giocatrici tedesche. Ma sui campi di Basiglio, per riscattarsi il tennis azzurro ha molte occasioni, a partire già da oggi quando scenderanno in campo ben cinque italiane, due anche dopodomani

Nel corridoio che divide i due campi, tra una tribuna di legno e l’altra, si rincorrono le protagoniste della prima edizione femminile del Milano Challenger. Chi va sui campi posteriori ad allenarsi, chi si prepara a scendere in pista per il proprio match. L’atmosfera è ottima, il tabellone più che un challenger da 50.000 dollari vale un Tier IV Wta.

Non molti i match  giocati per il momento visto che i primi turni sono spalmati su tre giorni. In campo ieri anche due italiane, Alberta Brianti e Valentina Sassi. Sfortunate entrambe. La prima, che godeva del numero 5 del seeding, ha dovuto lasciare strada alla tedesca Kristina Barrois. Perso il primo set, Alberta si è arrampicata al terzo dove però alla fine ha alzato bandiera bianca, 4-6 6-4 6-3 lo score finale. Fuori anche Valentina Sassi per mano di un’altra tedesca, Tatjana Malek, numero 139 delle classifiche Wta, con il passivo di 6-4 6-0.

In campo ieri anche Sanja Ancic che ha superato l’ennesima tedesca Kathrin Woerle concedendo alla sua avversaria un solo gioco, al prossimo turno incrocerà proprio la Barrois. Nell’unico altro match giocato nella giornata di ieri, la georgiana Margalita Chakhnashvili ha battuto la ceca Lucie Hradecka con il punteggio di 7-6 4-6 6-3.

Oggi programma di lusso. Dalle 13 in poi si susseguiranno sui campi di Basiglio tutte le italiane di valore. Dopo il match iniziale tra due “ova” venute dall’est, Birnerova (ceca) e Govortsova (bielorussa), scenderà in campo la diciannovenne Giulia Gabba che, grazie a una wild card, si potrà giocare il primo turno contro la russa Makarova. A seguire il derby azzurro tra la qualificata Gatto-Monticone e Roberta Vinci che, su questi campi così veloci con la facilità di braccio che si ritrova, può dire la sua anche verso la fine della settimana. A chiudere il programma pomeridiano Maria Elena Camerin che, forte della sua testa di serie numero due, affronterà la bielorussa Tatiana Poutchek, numero 124 del ranking Wta.

Match clou di giornata quello che non avrà inizio prima delle venti e che vedrà impegnate la testa di serie numero 1 del torneo, la mestrina Tathiana Garbin che non avrà vita facile con la svizzera Emmanuelle Gagliardi, 114 del mondo. Rimandati a domani invece gli impegni delle altre due italiane in tabellone: Nathalie Vierin e Karin Knapp giocheranno infatti i loro primi turni rispettivamente contro la qualificata romena Madalina Gojnea e la tedesca Sandra Kloesel, accreditata della sesta testa di serie.

di Gabriele Riva