Dopo aver chiesto di usare il bagno al termine del secondo set, nel bel mezzo della battaglia con Federico Delbonis, il tennista americano ha subito un’insolita squalifica
Ha davvero dell’insolito quanto accaduto al Challenger di Siviglia, nel match di secondo turno tra l’americano Nicolas Moreno de Alboran e l’argentino Federico Delbonis. Dopo due set combattutissimi, il primo vinto da Delbonis per 7-5 e il secondo conquistato da Moreno de Alboran al tie-break, dopo più di 2 ore di gioco entrambi i giocatori hanno chiesto di andare in bagno durante il cambio di campo antecedente all’inizio del set decisivo.
In pochi minuti Delbonis è rientrato sul terreno di gioco, mentre il ritardo dello statunitense ha costretto il giudice di sedia ad abbandonare la sua postazione e a verificare la situazione negli spogliatoi. Tornato in campo accompagnato proprio dall’arbitro, Moreno de Albroan ha però scoperto di non poter continuare la partita, a causa di una squalifica inflittagli per aver violato il regolamento.
Lo statunitense aveva infatti approfittato del toilet break per sciacquarsi via la terra di dosso, usando il soffione della doccia. Secondo quanto recita il regolamento ATP, però, i toliet break non possono essere utilizzati per altri scopi, ma solamente per l’uso di lavelli e orinatoi.
Un comportamento che ha portato il giudice di sedia a prendere la decisione di squalificare il giocatore statunitense.