di Gabriele RivaIl primo Masters-Series dell’anno non comincia male per gli italiani
di Gabriele Riva

Il primo Masters-Series dell’anno non comincia male per gli italiani. Con Volandri ancora ai box, giocherà oggi contro Luis Horna, a tener alta la bandiera tricolore ci hanno pensato Daniele Bracciali e Andreas Seppi. Andreas, che arriva dalle qualificazioni, ha fatto fuori, con un doppio sei-quattro, la wild card americana Alex Kuznetsov. Daniele Bracciali ha avuto vita ancor più facile contro un altro statunitense, Justin Gimelstob. Sei-uno, sei-due, e il prossimo avversario è la testa di serie numero 26 Robin Soderling.

Trentadue le teste di seire, tutte con bye, per vederle all’opera dobbiamo aspettare la notte di domenica. Nel frattempo però ci possiamo consolare con le big del circuito femminile che hanno già fatto il proprio esordio in California. Nessuna sorpresa eclatante. Di 32 teste di serie, ne sono cadute solo 3. La prima è la prossima avversaria in Fed Cup dell’Italia, la cinese Jie Zheng che ha perso in due set dalla qualificata bielorussa Victoria Azarenka. Le altre due sono italiane, Flavia Pennetta e Roberta Vinci. Le due pugliesi hanno perso rispettivamente con la francese Nathalie Dechy (non proprio una bella cliente uscendo da un bye) dopo tre set molto tirati e dalla qualificata austriaca Yvonne Meusburger.

Bene invece Francesca Schiavone (nella foto). Un doppio sei-quattro per regolare la slovacca Sucha ma il terzo turno per lei non si presenta facilissimo. Se la dovrà vedere con Daniela Hantuchova. Quest’anno, recuperato qualche chilo che la toglie dalle ombre di anoressia che la circondavano, la russa sta esprimendo un buon tennis: non sarà facile. Fuori invece Alberta Brianti che ha però tenuto testa alla ucraina Alona Bondarenko, costringendola a due set "al sette". Domani notte Romina Oprandi (contro la testa di serie numero due Svetlana Kuznetsova) e Tathiana Garbin (che avrà di fronte la ceca Iveta Benesova).

Se non abbiamo parlato delle stelle del firmamento Wta è perché nessuna di loro ha avuto problemi ad avanzare al terzo turno dopo il bye del primo. Sharapova, Hingis, Jankovic, Zvonareva, Kirilenko e Chakvetadze: per loro, nessun problema.

Per seguire i risultati di tutti i match in diretta cl icca qui