di Cristian Sonzogni foto Ray GiubiloTunisi, Tunisia Bolelli, che scalata! La notizia della settimana in casa Italia è la scalata nel ranking Atp di Simone Bolelli
di Cristian Sonzogni
foto Ray Giubilo

Tunisi, Tunisia
Bolelli, che scalata!
La notizia della settimana in casa Italia è la scalata nel ranking Atp di Simone Bolelli. Solo una settimana fa l’allievo di Claudio Pistolesi era entrato per la prima volta nei top 100, sette giorni dopo lo ritroviamo addirittura numero 76, grazie a un’altra ottima prova in quel di Tunisi.

Trattasi solo di Challenger, ma di quelli ricchi, 125 mila dollari di montepremi. E Simone ha si fatto il suo dovere ma con grande autorità, battendo pure Andrei Pavel, uno che nonostante non sia più all’apice della carriera ha ancora qualcosa da dire col suo tennis di classe e quel rovescio che resta tra i migliori del circuito. Sotto di un set, 6-5 e servizio Romania, Simone nostro ha recuperato il break di ritardo, ha vinto il tie-break del secondo parziale e nel terzo è subito volato avanti chiudendo poi per 6-2. Prima erano finiti ko sotto i colpi del bolognese Economidis, Klec, Andujar e Marach, nessun fenomeno sia chiaro, ma le vittorie sugli ultimi due, terricoli doc, valgono qualcosa soprattutto perchè ottenute senza correre grossi rischi.

Simone ha preso fiducia, ormai è lampante. Le vittorie di Miami su Monfils e Tursunov, la bella partita con Ferrer, il successo con Safin a Barcellona, erano tutti segnali che il ragazzo stava crescendo rapidamente. A Tunisi un’altra conferma, ma adesso non ci si deve fermare. Anche perchè i punti da difendere da qui all’estate sono pochi, e la terra si sta dimostrando ancora il terreno ideale per l’emiliano, che paga meno i difetti negli spostamenti e le ampie aperture.

Estoril, Portogallo
Pennetta e Schiavone, perido no
Bisog na dirlo, sperando di essere smentiti presto. Le nostre due migliori rappresentanti sono in un periodo nero. Il torneo di Estoril ha dato un’altra conferma a quello che già era nell’aria. Penna ko contro la Dulko, Francesca demolita dalla Azarenka (che poi sarebbe giunta in finale). Se la situazione è simile e il crollo in classifica è dietro l’angolo, i motivi sono ben diversi. Francesca fatica a ritrovare il suo tennis ma prima ancora le motivazioni e la fiducia. Non ha le idee chiare e questo pesa molto sul suo gioco. Flavia invece paga ancora quell’operazione al polso dello scorso anno che non ha smaltito del tutto. Il recupero c’è stato, sono già arrivati discreti risultati nei tornei Wta (compresa una finale in Sudamerica), ma questa Flavia è la lontana parente di quella che poteva stare con un certo agio tra le top 20. Per contro sta giocando bene Mara Santangelo, la migliore delle nostre in questo periodo: per lei successo netto sulla Petrova a Varsavia, prima dell’uscita da pronostico contro la Henin. E’ la meno terraiola delle azzurre, Mara, ma si ritrova in forma proprio adesso, in piena stagione sul rosso. La curiosità nel vedere fino a che punto potrà stupirci nei tornei che contano è tanta, prima di ritrovarla sull’erba. Che con quel tennis piatto e d’anticipo, dovrebbe essere il suo terreno ideale.

Una nota a margine, sembra che le strade di Fabio Fognini e quelle del suo coach storico Leonardo Caperchi si stiano separando. A Roma infatti  durante le qualificazioni, il 19enne ligure ha giocato (perdendo al turno decisivo dall’americano Delic) senza il coach in panchina. Non si conoscono ancora i motivi della probabile separazione, staremo a vedere: era solo di qualche mese fa la notizia della divisione tra Fognini e Naso, entrambi in precedenza allenati dall’ex coach di Andrea Gaudenzi.

GLI ITALIANI NEL RANKING ATP
Aggiornata al 7 maggio
Pos.
Giocatore
Classifica
Punti
1
Volandri, Filippo
53
682
2
Starace, Potito
63
599
3
Bolelli, Simone
76
528
4
Seppi, Andreas
94
456
5
Galvani, Stefano
101
427
6
Sanguinetti, Davide
104
417
7
Luzzi, Federico
119
359
8
Bracciali, Daniele
125
342
9
Di Mauro, Alessio
136
321
10
Lorenzi, Paolo
182
222
11
Fognini, Fabio
211
192
12
Cipolla, Flavio
227
171
13
Vagnozzi, Simone
236
160
14
Crugnola, Marco
249
153
15
Stoppini, Andrea
253
151
16
Vico, Uros
270
141
17
Galimberti, Giorgio
285
125
18
Azzaro, Leonardo
290
124
19
Petrazzuolo, Giancarlo
331
100
20
Ianni, Stefano
336
98



LE ITALIANE NEL RANKING WTA
Aggiornata al 30 aprile