Il Masters di Shanghai sta diventando sempre meno

Il Masters di Shanghai sta diventando sempre meno… masters. Oltre ai già noti assenti, è costretto al ritiro anche Rafael Nadal che non scende nemmeno in campo e lascia spazio alla riserva Puerta

Anche Rafael Nadal non è potuto scendere in campo a Shanghai, un altro ritiro importante a caratterizzare quello che sta diventando uno dei Masters più operai della storia. Oltre alle ampiamente annunciate defezioni di Marat Safin, Andy Roddick e Lleyton Hewitt, è arrivata anche quella dell’asso spagnolo che lascia così spazio a Mariano Puerta (nella foto). Verrebbe da pensare che per fortuna Roger Federer ha stretto i denti e si è presentato comunque nonostante il lungo stop e l’infortunio che lo hanno bloccato per diverse settimane! Ora, con questa premessa, con quella della forma precaria di Rogi e con la consapevolezza di un campo molto molto veloce, viene logico pensare a Ljubicic come uno dei principali indiziati per la vittoria finale. Il match di oggi che vedrà di fronte proprio il croato e lo svizzero sarà assai utile per capire se i due possono arrivare in fondo.    

Per quanto riguarda il tennis giocato invece c’è da annotare un risultato quantomeno inatteso: Andre Agassi (anche lui in forte dubbio prima dell’inizio del torneo) ha perso in due rapidi set, 6-4 6-2, da Nikolay Davydenko. Mentre Gaston Gaudio si è liberato sempre in due set della riserva che ha preso il posto di Rafa Nadal, Mariano Puerta. 6-3 7-5 il risultato finale.