di Beppe Russotto
Oggi acquisire reperti da collezione è una cosa alla portata di tutti. Se siamo stufi di girare per mercatini nella speranza di trovare occasioni impossibili, armiamoci di buona volontà, impariamo ad usare il PC ed a navigare su internet. www.Ebay.com ci apre un mondo di possibilità. Entriamo nel sito (necessario registrarsi) e scegliamo la nazione, dove riteniamo di poter trovare quello che ci interessa, che potrebbe essere l’Italia o la Gran Bretagna o gli USA, e inseriamo il nome dell’oggetto che vogliamo comprare. Un minimo di inglese maccheronico occorre conoscerlo, quindi se cerchiamo una racchetta basta inserire “tennis racket” o anche il termine in italiano (perché il computer conosce le lingue) ed ecco che migliaia di offerte all’asta vi scorreranno davanti agli occhi. C’è un prezzo di partenza e ci potrà essere la vostra offerta. Con un po’ di pratica si impara il meccanismo. Una volta vinto l’oggetto, se naturalmente siete il migliore offerente, bisogna mettersi d’accordo con il venditore sulle modalità di pagamento e spedizione. Di solito le cose funzionano abbastanza correttamente.
Ci sono poi, sempre su internet, dei siti dove è possibile trovare qualunque cosa, come il citato www.woodtennis.com e anche www.theracketcollector.com. Ovviamente in questo caso bisognerà pagare il prezzo giusto del mercato senza la speranza che offrono le aste on-line di fare un buon affare.
Anche le aste classiche, quelle con tanto di catalogo tipo Sotheby, Christies ed altre, si sono allineate alle usanze d’oggi ed è possibile entrare nei relativi siti per essere informati di tutto. Ad esempio la casa d’aste inglese Mullock&Madeley (www.mullock-madeley.co.uk) inserisce nel proprio sito la visione completa del catalogo d’asta, con foto e prezzi compresi, che risulta un validissimo punto di aggiornamento per la nostra informazione. Con opportuno modulo possiamo mandare la nostra offerta da casa. Alla fine potremo poi essere informati dei prezzi spuntati. Cosa si può pretendere di più? Ricordiamoci soltanto che queste aste tradizionali di solito battono prezzi assai sostenuti, ma in cambio offrono dei prodotti di ottima qualità. (nella foto, le case d’asta importanti garantiscono la qualità a fronte di prezzi sostenuti)