di Luigi Bertino |
L’IMPUGNATURA E IL RIMBALZO
– La presa di rovescio indicata per dei bambini può variare dalla EASTERN di ROVESCIO alla CONTINENTAL.
– Una volta spiegata e verificata la corretta impugnatura, il bambino gira la racchetta verso l’alto e palleggia con la giusta impugnatura per 10 volte di seguito, colpendo la palla una volta al volo e una volta dopo il rimbalzo.
– Ora il bambino sempre con la racchetta rivolta verso l’alto palleggia al volo con la giusta impugnatura per 10 volte di seguito (foto 1).
Foto 1 |
IL MINI PALLEGGIO DI ROVESCIO-DIRITTO
– Sistemate 2 palline a circa 1 metro di distanza fra loro. I bambini si posizionano ognuno dietro ad una palla e cominciano a palleggiare uno di rovescio e l’altro di diritto cercando di colpire la palla a terra del compagno. I movimenti devono essere corti, lenti e controllati. Cambiare i ruoli.
– Sistemate ora le 2 palline a circa 1 metro di distanza ognuna dalla rete – se non avete una rete da minitennis abbassate la rete di circa 20 cm.- I bambini cominciano a palleggiare uno di rovescio e l’altro di diritto cercando di colpire la palla del compagno dall’altra parte della rete (foto 2). Cambiare il ruoli.
Foto 2 |
– Rimuovete le palle-bersaglio dal campo e continuate a far palleggiare i bambini di rovescio e di diritto a campo libero (foto 3). Ricordate l’importanza del movimento con i piedi e della ricerca della giusta distanza per l’impatto. Cambiare i ruoli.
Foto 3 |
IL ROVESCIO A UNA MANO COMPLETO
– POSIZIONE DI ATTESA. Chiedete al bambino di posizionarsi frontalmente alla rete con i piedi leggermente distanziati fra di loro. La mano sinistra sostiene nel cuore la racchetta, disposta orizzontalmente e di fronte all’altezza delle spalle (foto 4-a).
Foto 4-a |
– La mano destra va ad impugnare il manico. Controllate nuovamente che l’impugnatura sia corretta (foto 4-b).
Foto 4-b |
– PREPARAZIONE. Fate girare le spalle al bambino di circa 90° verso sinistra, mantenendo la mano sinistra sul cuore e ruotando al tempo stesso il piede sinistro sempre di 90°. Completata la torsione delle spalle fate portare indietro la racchetta in modo che la stessa scenda all’incirca all’altezza dei fianchi (foto 5).
Foto 5 |
– GIOCO DI GAMBE. Contemporaneamente alla fase di preparazione, dite al bambino di cominciare ad effettuare alcuni passi di aggiustamento per cercare la giusta posizione prima di colpire (foto 6): questa è data da una posizione affiancata del corpo rispetto alla rete con il piede destro davanti che punta la palla in arrivo.
Foto 6 |
– IMPATTO. Dalla posizione di apertura con la racchetta dietro, chiedete ora al bambino di portare la racchetta in avanti senza fermarsi a colpire la palla lateralmente e davanti al piede destro (foto 7).
Foto 7 |
– FINALE. Dopo aver colpito la palla, la racchetta proseguirà il suo movimento in avanti andando a distendersi in alto e in avanti sulla spalla destra (foto 8).
Foto 8 |
* secondo il Graduated Tennis Method TM.
Il GTM è un metodo sistematico di apprendimento costituito da 10 fasi o step che consente di introdurre i bambini ai colpi fondamentali del tennis in modo graduale e facile. Il principio che sta alla base del GTM viene chiamato Metodo Graduale di Lunghezza ed è uno dei principi fondamentali dello Standard Method™. Questo principio afferma che tanto più piccolo è il bambino tanto più piccoli devono essere la racchetta, le dimensioni del campo, l’altezza della rete e il peso delle palline. Anche nello sviluppo dei colpi quindi, anche la tecnica esecutiv