Il 2 gennaio prossimo Maria Sharapova (n. 14 Wta) e Venus Williams (n. 6 Wta) si sfideranno subito in un match d’esibizione a Hua Hin in Thailandia…

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

Il 2009 del tennis in rosa si è appena chiuso con i fuochi d’artificio. Serena Williams regina del Masters e della Wta, Italia trionfante in Fed Cup. Il 2010 non ci sta e si annuncia col botto. Il 2 gennaio prossimo Maria Sharapova (n. 14 Wta) e Venus Williams (n. 6 Wta) si sfideranno subito in un match d’esibizione a Hua Hin in Thailandia.

L’evento costituirà una delle principali attrattive nella celebrazione per il  centenario del Beach Resort della località asiatica (“Hua Hin Centennial Invitation”). 

L’ufficialità della notizia è datata 11 novembre. Lo ha reso noto la Lawn Tennis Association (LTA) della Thailandia con il patrocinio di Sua Maestà Rama IX e della città di Hua Hin.

“Sono molto contenta di poter festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo a Hua Hin in Thailandia” – ha dichiarato la 22enne di origini siberiane che prosegue – “sono sicura che sarà emozionante. Non vedo l’ora di giocare”.

“Ho ricordi molto belli dei miei precedenti viaggi in Thailandia e non vedo realmente l’ora di ritornarvi”. Queste le parole della maggiore delle Williams.

Suwat Lipatapanlop, presidente della LTA thailandese, si è mostrato altrettanto raggiante: “E’ un immenso piacere che due campionesse del tennis abbiano scelto di iniziare il nuovo anno in Thailandia. Maria e Venus”, continua Lipatapanlop, “sono due giocatrici formidabili, due  ragazze fantastiche. Hanno accolto con grande entusiasmo la possibilità di deliziare il pubblico thailandese celebrando il Capodanno a Hua Hin.”

Venus e Masha giocheranno sul cemento in un impianto creato ad hoc (4.000 posti a sedere) all’interno del Hua Hin Centennial Park. Saranno protagoniste anche di un inedito doppio misto con i beniamini locali: Paradorn Srichaphan (primo e, per ora, unico top ten asiatico) e Danai Udomchoke (n. 156 Atp).

Le due grandi rivali si sono affrontate 6 volte in incontri ufficiali. Perfetto equilibrio (3-3), ma sonante vittoria Williams nell’ultima sfida di quest’estate (6-2 6-2 a Stanford). Nelle partite “amichevoli” 2-0 sempre per l‘americana (Hong Kong 2004 e 2008).

10 titoli dello Slam (7-3 per Venus) e 61 titoli Wta (41-20 sempre per Venus), senza contare doppi e doppi misti: gli ingredienti per un grande spettacolo sembrano esserci tutti. Anche le due superstars avranno tempo e modo di divertirsi, ma il loro conto corrente non ne risentirà affatto, anzi… lieviterà.

© 2009  “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati