Ricci Bitti fa festa: “Noi crediamo che l’aggiunta del doppio misto renderà le Olimpiadi un evento ancora più unico, dando la possibilità ai giocatori di giocare per il proprio paese e di poter vincere una medaglia Olimpica in tre differenti discipline: singolo, doppio e doppio misto”. Il presidente dell’Itf festeggia perché la proposta della stessa federazione internazionale è stata accolta. Ora il tennis offre cinque medaglie d’oro…
La decisione è arrivata giovedì dagli organi preposti che hanno apportato due cambiamenti per l’Olimpiade di Londra: l’americana (specialità ciclistica su pista) è stata esclusa e invece è stato inserito il doppio misto di tennis. In realtà maschi e femmine hanno già giocato insieme su un campo da tennis durante diverse edizioni dell’Olimpiade, tra il 1900 e il 1924. L’ultima medaglia d’oro era stata vinta dagli americani Richard Williams e Hazel Wightman a Parigi nel 1924. Il tennis in genere, singolare compreso, era stato tolto dalle specialità olimpiche proprio dopo quella data ma è tornato a Seoul 1988 senza però inserire il doppio misto.
Il Comitato Olimpico Internazionale ha dichiarato che il doppio misto dà un valore aggiunto al programma dando l’opportunità ad uomini e donne di competere insieme sullo stesso terreno di gioco.
Nella giornata conclusiva del meeting durato due giorni, il Comitato ha dunque ratificato la proposta della federazione tennis internazionale di includere nella corsa alle medaglie le 16 coppie, poiché il torneo veniva fatto sull’erba di Wimbledon.
Ad Agosto il Comitato aveva dichiarato di voler garantire ai giocatori del singolo di poter giocare anche il doppio misto. Nel calendario tennistico infatti è rara la presenza di giocatori quotati in singolare nei tabelloni di doppio. Fatta eccezione, ovviamente, per le Olimpiadi.
© 2009 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati