da Roma, Viviana Rinaldi – foto Paolo Pagliai
Prima affollatissima giornata di gare al Lemon Bowl 2010. Il programma delle qualificazioni dell’importante torneo giovanile internazionale di Roma prevedeva ben 275 incontri dislocati sui quattro circoli romani che hanno messo a disposizione dell’organizzazione 26 campi da tennis.
Al circolo New Penta 2000 sono scesi in campo i ragazzi under 12, mentre alla Polisportiva Palocco sono entrate in scena le ragazze under 14. Alla Madonnetta si sono visti all’opera gli under 16 e gli under 18 maschili, mentre all’Eschilo 2, nonostante alcuni ritardi causati dall’inagibilità di alcuni campi distrutti dalla pioggia scesa copiosa sulla capitale nei giorni passati, si sono sfidati gli under 14 maschili.
Il tabellone di qualificazione più numeroso è quello dell’under 12 maschile, con ben 250 partecipanti, seguito dai 191 dell’under 14, mentre tra le ragazze proprio le under 14 hanno fatto registrare ben 110 iscrizioni.
L’obiettivo per questi giovani tennisti è quello di centrare un posto nel torneo principale che prenderà il via il 2 gennaio prossimo e che vedrà all’opera anche giovani talenti stranieri, soprattutto nelle categorie minori.
Grande partecipazione anche di pubblico. Tra giocatori, genitori e maestri, hanno fatto capolino anche alcuni ex-pro italiani come Gloria Pizzichini. Che tra l’altro ha anche vinto un Lemon Bowl aggiudicandosi un viaggio premio in Florida per partecipare a un intensissimo stage di tennis. Oggi, è al seguito dei suoi ragazzi del Conero Tennis di Ancona.
© 2009 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati