foto Paolo Pagliai
Proseguono a ritmo serrato le qualificazioni del Lemon Bowl. Dopo la bella giornata di ieri, sotto un cielo coperto e minaccioso, sono continuati gli incontri della seconda fase eliminatoria del torneo per giovani tennisti della capitale. Questa mattina sono scesi in campo per primi i ragazzi dell’Under 10 chiamati a fare gli straordinari disputando oltre 80 partite tra primo e secondo turno del tabellone. Nonostante la “tenera” età dei partecipanti, si è potuta apprezzare la grinta e la determinazione di questi baby tennisti, ma soprattutto, cosa ben più importante, tanta voglia di divertirsi.
Il Lemon Bowl è aperto a tutti i ragazzi e le ragazze appassionati di questo sport, le categorie in gara sono 6: si parte con i più piccoli dell’Under 8 per arrivare ai quasi maggiorenni dell’Under 18, e non c’e’ limite di classifica o di provenienza. Basta essere in regola con il tesseramento federale e iscriversi in tempo per assaporare il sogno di sollevare una coppa piena di limoni il giorno della Befana. Certo la strada per arrivare al successo è lunga e impegnativa: abbiamo calcolato che nella categoria Under 14 maschile (la più numerosa con 350 iscritti), un ragazzo “Non Classificato” partendo dalle prequalificazioni dovrebbe sfidare e vincere sedici coetanei per laurearsi campione. Per fortuna sognare non costa nulla, e chi partecipa al Lemon Bowl lo sa bene. Quelli che hanno creduto fino in fondo a quel sogno poi, la coppa sono riusciti a sollevarla davvero, e per alcuni di loro quello è stato solo l’inizio di una brillante carriera. Qualcosa del genere è capitato a Miccini e Quinzi, vincitori del torneo non molti anni fa, diventati oggi due delle più interessanti promesse azzurre nel circuito internazionale. Per tutti gli altri resta comunque il divertimento di una sana giornata di sport, lontano dai pensieri della scuola, trascorsa in compagnia dei propri compagni di gioco, dei maestri e dei genitori che li accompagnano. Oggi al New Penta, alla Madonnetta, alla Polisportiva Palocco e all’Eschilo 2 di ragazzi con quel sogno ce ne erano oltre 500!
Tutte le informazioni sul torneo, con i numeri della manifestazione, i nomi dei partecipanti, l’albo d’oro delle passate edizioni, le foto, il programma di gara, i tabelloni con i risultati, e le indicazioni per raggiungere i circoli del Torneo vengono costantemente aggiornate sul sito www.lemonbowl.it.
[$EmbedVideoYouTube ID:=”XiXBMbOwZcw”; $]
Qualche azione di gioco nelle giornate di qualificazione del Lemon Bowl 2010