di Giorgio Spalluto – foto Getty Images
Gilles Simon, n. 15 della classifica ATP, é stato costretto a rinunciare agli Australian Open 2010 a causa di un infortunio al ginocchio sinistro.
Il 25enne nizzardo, che nel 2009 aveva raggiunto i quarti di finale a Melbourne Park, era stato sorteggiato al primo turno contro il portoghese Federico Gil. Il cambio di teste di serie, provocato dall’abbandono del francese, fa sì che il posto di Simon venga preso da David Ferrer (testa di serie numero 17), inizialmente sorteggiato contro il nostro Andreas Seppi.
L’altoatesino se la vedrà adesso con John Isner, nuova testa di serie n.33, e vincitore questa notte del torneo di Auckland. Nessun precedente tra i 2.
Cattive notizie per la nostra numero 1 Flavia Pennetta. La testa di serie n.12, con tutta probabilità, dovrà sfidare al secondo turno la belga Yanina Wickmayer che, superate le qualificazioni, è stata sorteggiata nello stesso spot dell’azzurra.
La belga, a causa della squalifica di un anno (poi sospesa) per aver omesso 3 volte di comunicare la propria reperibilità, ha dovuto disputare le qualificazioni, malgrado nel ranking mondiale si attesti in 16° posizione. Dopo un primo turno difficoltoso contro la giapponese Sema (era sotto di un break nel terzo set), la semifinalista degli US Open ha lasciato complessivamente un solo game alle 2 successive avversarie (60 61 alla britannica Cavaday, 60 60 Dominguez Lino).
A preoccupare è l’ultimo precedente tra Flavia e Yanina nella recente finale di Auckland, dominata dalla belga col punteggio di 63 62. La pugliese era stata sconfitta anche lo scorso ottobre nell’altro precedente giocato a Linz, per 76(5) 63.
Da segnalare come la Wickmayer, opposta al 1° turno alla Dulgheru, sia finita nello stesso quarto delle sue prestigiose connazionali, Henin (che potrebbe affrontare negli ottavi, Dementieva permettendo) e Clijsters (quarti).
In alto, potete trovare i tabelloni aggiornati con gli abbinamenti dei qualificati.
© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati