L’argentino batte Blake solo 10-8 al quinto, la belga sconfigge la Dementieva in due set tiratissimi. Avanti anche Murray e Karlovic…

di Daniele Rossi – foto Ray Giubilo

 

Tante emozioni nella sessione serale del terzo giorno degli Australian Open, che ha vissuto quasi in contemporanea due partite entusiasmanti che hanno lasciato tutti con il fiato sospeso fino all’ultimo.

 

Juan Martin Del Potro è uscito vincitore dalla battaglia contro James Blake con il punteggio di 6-4 6-7(3) 5-7 6-3 10-8, dopo quattro ore e diciassette minuti di gioco. Un match dall’intenistà straordinaria che ha vissuto dell’alternanza tra i continui attacchi a rete di Blake e i potentissimi passanti di Del Potro. L’argentino sembra in controllo dopo la vittoria nel primo set ma conferma gli scricchiolii del primo turno, facendosi rimontare da un Blake in grande spolvero, capace di giocare vincenti da ogni parte del campo. L’americano si aggiudica il secondo set al tie-break e nel terzo strappa il servizio all’ultimo e si porta avanti. Ma Del Potro non ci sta e reagisce rabbiosamente vincendo il quarto parziale in poco più di mezz’ora. Resa dei conti al quinto dunque: il gigante di Tandil strappa il servizio a Blake a fine set e va a servire per il match sul 6-5, ma James si inventa due risposte che annichiliscono l’avversario e fa il contro-break. La svolta al 16° gioco quando alla quarta palla break Del Potro riesce a strappare il servizio per poi finalmente chiudere 10-8. Gran bello spettacolo, offerto da entrambi i giocatori protagonisti di giocate di alto livello. Chissà quali scorie lascerà questa maratona all’argentino che troverà al terzo turno Florian Mayer, che ha battuto a sorpresa il serbo Troicki (testa di serie n.29) in quattro set. Per Blake continua l’incubo “quinto set”: ha vinto solo quattro volte su diciassette.

 

L’altro piatto forte della serata era il big-match tra Justin Henin ed Elena Dementieva. Davvero un peccato che fosse solo un’incontro di secondo turno, ma tant’è. Due set in 2 ore e 50 minuti di gioco dovrebbero dirla lunga sull’equilibrio e l’intensità di questo match. Il servizio è un’optional per entrambe, ma la qualità di gioco è altissima. La belga si aggiudica la prima frazione per 7 giochi a 5, effettuando all’ultimo il chirurgico break. Nel secondo la Dementieva perde il servizio sul 4-4 e manda Justin a servire per il match. Ma i nervi sono ancora fragili, non sfrutta un match point e regala il controbreak alla russa. Continuano i disastri al servizio per entrambe; break e contro break e si va al tie-break. Parte forte la Dementieva che si porta avanti 3-1, poi subisce il ritorno della Henin che rimonta fino al 5-3. Ma sul 5 pari “Ju-Ju” si blocca e con un doppio fallo regala un set point alla bella Elena che però non lo sfrutta. La Henin invece sfrutta il secondo match point con un coraggioso serve and volley, che chiude in belleza un partita emozionante e giocata alla grande da entrambe. Punteggio finale 7-5 7-6(6) in due ore e 50 minuti di gioco. Al terzo turno la Henin se la dovrà vedere con la pericolosa bombardiera russa Kleybanova.

 

Nessun problema invece per Andy Murray che continua indisturbato la sua marcia: 6-1 6-4 6-3 al giustiziere di Bolelli, il francese Gicquel. Per lo scozzese al terzo turno ci sarà un altro transalpino, Florent Serra, che ha vinto la seconda maratona al quinto set contro Nieminen, dopo quella con Melzer al primo turno.

 

Approda al terzo turno anche Ivo Karlovic, che ha battuto in quattro set un altro francese, Julien Bennetau. Dopo un pessimo primo set in cui mette a segno solo 2 ace (contro i tre di Bennetau!), il croato innesta la quarta e per Julien si fa buio. Karlovic si aggiudica facilmente gli altri tre parziali, lasciando le briciole ad un Bennetau sempre più arrendevole. Punteggio finale 2-6 6-1 6-3 6-3 e 26 ace per Ivone. Derby croato al terzo turno con Ivan Ljubicic.

 

 

 

I risultati della sera:

 

Del Potro – Blake 6-4 6-7(3) 5-7 6-3 10-8

Murray – Gicquel 6-1 6-4 6-3

Serra – Nieminen 3-6 6-4 5-7 7-6(4) 7-5

Mayer – Troicki 4-6 6-4 7-6(2) 6-1

Karlovic – Bennetau 2-6 6-1 6-3 6-3

 

Henin – Dementieva 7-5 7-6(6)

 

 

Già fatti gli accoppiamenti per la parte bassa del tabellone:

 

TERZO TURNO UOMINI

A. Roddick – F. Lopez

E. Korolev – F. Gonzalez

F. Mayer – J. M. Del Potro

A. Murray – F. Serra

J. Isner – G. Monfils

I. Karlovic – I. Ljubicic

P. Kohlschreiber – R. Nadal

S. Wawrinka – Vincente Cilic/Tomic

 

TERZO TURNO DONNE

J. Henin – A. Kleybanova

S. Errani – Y. Wickmayer

K. Clijsters – N. Petrova

A. Kerber – S. Kuznetsova

J. Jankovic – A. Bondarenko

J. Zheng – M. Bartoli

M. Kirilenko – R. Vinci

D. Safina – E. Baltacha

 

© 2010  “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati