Finale ‘nobile’ nel primo Challenger della stagione italiana, tra due ex top 100 Atp. Battuti in semifinale Hrbaty e Brown…

Di Cristian Sonzogni, tratto da L’Eco di Bergamo del 14 febbraio 2010

 

Sarà tra Gilles Muller e Karol Beck la finale degli Internazionali di Bergamo 2010 – Trofeo Trismoka. E’ questo il verdetto delle semifinali di ieri, molto diverse sia per l’andamento del punteggio, sia per lo spettacolo in campo: modesto quello offerto dal match tra Brown e Beck, decisamente superiore quello della seconda partita tra Muller e Hrbaty. Quest’ultimo, slovacco ex numero 12 al mondo, è partito in quinta sfruttando anche uno scarso rendimento in battuta dell’avversario. In pochi minuti ‘Dominator’ è volato sul 4-0, preludio al 6-2 di poco dopo con Muller fuori dal match. Ma l’inerzia del confronto è cambiata in avvio di secondo parziale, con il lussemburghese, ex numero 59 Atp, che ha iniziato a carburare al servizio (alla fine farà segnare 21 ace) e in risposta, tanto da impattare sul 6-3. Degna conclusione di un incontro equilibrato è stato il tie-break del terzo set, con Muller capace di involarsi subito grazie a un paio di prodezze nei pressi della rete, e poi vincitore per 7 punti a 1.

 

Nel primo match di giornata, invece, ha deluso colui che era stato l’attrazione della manifestazione orobica, il giamaicano Dustin Brown. Subito in difficoltà di fronte alla maggior classe di Karol Beck, e non molto centrato rispetto ai giorni precedenti, Brown ha ceduto un break per set, scarto sufficiente a farlo uscire dal campo sconfitto per 6-3 6-4. Quando non può contare su un aiuto concreto dal servizio, ‘Dreddy’ va spesso in difficoltà: nei giorni scorsi erano stati anche gli avversari a rimetterlo in partita quando era sotto, mentre stavolta Beck, che ha esperienza ad alto livello, non gli ha lasciato spazio.

 

La vittoria di Muller ha evitato una finale tutta slovacca, e inoltre ha mantenuto in gara un giocatore che, se in forma, può mostrare un tennis d’attacco delizioso, con un gioco di volo di altissimo livello. Il lussemburghese (attualmente numero 459 Atp) è rientrato a gennaio dopo sei mesi di stop a causa di infortuni alle ginocchia, e ha già dimostrato di aver raggiunto una discreta condizione. Dei due protagonisti dell’ultimo atto è lui quello che può esprimere le punte di rendimento maggiori, ma l’incontro con Beck (oggi numero 139, ma già 36 nel 2005) è aperto ad ogni risultato.

 

In doppio, titolo alla coppia inglese formata da Jamie Murray e Jonathan Marray: 6-1 6-7 10/8 al duo Beck/Krkoska. Jamie Murray è il fratello maggiore del ben più noto Andy, numero 3 del ranking mondiale.

 

Risultati

Singolare, semifinali: Muller (Lux) b. Hrbaty (Slv) 2-6 6-3 7-6, Beck (Slv) b. Brown (Jam) 6-3 6-4.

Doppio, finale: Murray/Marray (Gbr) b. Beck/Krkoska (Slv/Cec) 6-1 6-7 10/8.

 

Programma di oggi

Palasport Bergamo, ore 16,30: finale singolare, Muller-Beck.