Le dichiarazioni all’Equipe dell’ex top 10 transalpino dopo il ritiro di Roger Federer.

Richard Gasquet, differentemente a tanti suoi colleghi, non ha fatto un omaggio social a Roger Federer. L’ex top 10 transalpino, tuttavia, sul campione elvetico ha rilasciato splendide dichiarazioni all’Equipe: “È scioccante perché è una vera leggenda ed è una grande perdita per il nostro sport. Il tennis non sarà più lo stesso senza di lui. Il suo carisma, la sua tecnica.. Non ci sarà mai niente di simile. L’eleganza e la facilità che trasudavano nel suo gioco sono inimitabili. Ha portato il gioco in un’altra dimensione e – ha detto ancora Gasquet – ha fatto cose che nessuno avrebbe mai potuto immaginare. Quando sei un appassionato di tennis, la prima cosa che pensi è Federer. Lui è la rappresentazione di questo sport. Anche Rafa e Novak sono fantastici ma lui è un’altra cosa“.

Poi, il nativo di Beziers, che in carriera ha incrociato in ventuno occasioni Federer, ha ricordato uno dei suoi due successi sullo svizzero, quello di Montecarlo nel 2005: “Fu una partita pazzesca, ero molto giovane ma è impressa nella mia memoria. Con lui, Rafa e Novak – ha aggiunto -. ho vissuto un’era incredibile e anche se ci ho preso molte volte è stato un privilegio affrontarli su grandi palcoscenici“.

Infine, il francese si è espresso su cosa maggiormente lo ha sorpreso di Federer: “Sembrava che i suoi successi fossero finiti nel 2012 e invece il biennio 2017/2018 per lui è stato assurdo. Ricordo di aver giocato contro di lui in quegli anni e, nonostante facessimo scambi lunghi, non lo vedevo stanco. È pazzesco. Io ora ho 36 anni e se gioco due partite lunghe di fila ho bisogno di un’ambulanza, per cui – ha concluso Richard – è incredibile quello che ha fatto“.