Polemiche sulla formazione del doppio. Corrado sbotta:”Metto in coppia chi mi pare. E la cambio quando mi pare”. Ascolta l’AUDIO…

da Castellaneta, Giorgio Spalluto

 

Violento alterco tra il nostro capitano, Corrado Barazzutti e il giornalista Ubaldo Scanagatta, critico per la scelta del capitano di annunciare al momento del sorteggio, una coppia formata dai due esclusi dal singolare. Il cittì rivendica la facoltà di riservarsi fino all’ultimo, la possibilità di cambiare formazione. Ne viene fuori un simpatico siparietto che potete ascoltare cliccando sul RETTANGOLINO ARANCIONE

 

Per stemperare la tensione, Fabio Fognini, reduce dalla passeggiata contro Bury, chiosa: “Corrado con le donne ha c…o (fortuna, ndr), con noi no”.

 

Ovviamente sulle partite della prima giornata c’è poco da dire. Si pensa già alla seconda giornata ed al match di doppio. Impazza il toto-formazione con Starace e Bolelli in pole position, dopo i precedenti con la Svizzera (2009, vittoria su Chiudinelli/Wawrinka) e con la Croazia (2008, sconfitta con Ancic/Cilic).

 

L’identikit del capitano

Corrado preferirebbe una maggiore dedizione da parte dei suoi ragazzi ad una specialità come il doppio, sempre più trascurata dai singolaristi. “Per noi è solo un allenamento” conferma Fabio.

Ho chiesto spesso ai coach dei ragazzi di spronarli a migliorare il serve & volley” dice un Barazzutti quasi rassegnato. “Parto da un presupposto: voglio dei giocatori che servano molto bene e che rispondano molto bene. Purtroppo i nostri giocatori non giocano un doppio classico….”.

Sì, ma qual è la coppia preferita da Corrado?In linea di massima, il duo che mi piace maggiormente è quello formato da Bolelli e Starace. Però possono giocare molto bene Seppi / Starace e Seppi / Bolelli”. Insomma, tutti potrebbero essere utili alla causa se solo si impegnassero maggiormente ad allenare determinati schemi, più appropriati per il doppio.

 

Grande incertezza anche per quanto riguarda il line-up bielorusso. Pretattica anche in casa Voltchkov, che non ha voluto assolutamente sbilanciarsi sui nomi dei 2 singolaristi. Sulla carta dovrebbero scendere in campo il “mammasantissima” Max Mirnyi ed il “mamma- dipendente” Uladzmir Ignatik. Certo, bisognerà verificare gli strascichi del diverbio tra quest’ultimo e il capitano. Per la “Bestia” si tratterà del 35° incontro in doppio per quanto riguarda la Davis: 24 vittorie e 10 sconfitte il suo ruolino di marcia. L’unico dei giocatori convocati da Voltchkov ad aver già fatto coppia in Davis con Mirnyi è stato Alexander Bury, quest’oggi massacrato da Fognini. Sarà lui il sostituto di Ignatik?

 


© 2010  “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati