di Michele Galoppini, da TennisTeen.it – foto Getty Images
Cominciamo dalle note dolenti, cioè dalla Brianti. La parmense ha ceduto alla ceca Kvitova per 6-3 6-4. Peccato, perché nonostante la sonora sconfitta, il match è stato deciso da solo un break di differenza per set. Brava la Brianti soprattutto a convertire la maggiorparte delle palle break e brava sopratutto la ceca a non perdere mai il controllo della partita, durata 70 minuti.
La Errani invece ha sconfitto, partendo anche da favorita, l’ucraina Kutuzova, qualificatasi la notte scorsa, per 7-5 6-2. La Kutuzova scappa subito nel primo set, portandosi avanti per 3-0, con la bolognese in forte difficoltà al servizio. Il break resta tale fino al 5-2, quando la Errani finalmente non solo tiene il servizio, ma brekka e, con 5 game consecutivi chiude 7-5. Il secondo set è un monologo bolognese e chiude il match dopo in 1h33.
Della Vinci la vittoria migliore della giornata, e sicuramente meno aspettata. La Oudin è sicuramente più forte dell’attuale tarantina e le ultime uscite della Vinci nei tornei sudamericani non facevano ben sperare. Il primo set infatti rispetta le gerarchie e si chiude 6-3 per l’americana. Nel secondo set, la Vinci è brava a non cedere ed a salire in cattedra, ribaltando il 6-3 del primo set. Il terzo set non ha storia: la Vinci inanella 6 game consecutivi e distrugge la Oudin.
Questi gli accoppiamenti delle azzurre al secondo turno: