Dopo Djokovic batte anche l’argentino Juan Monaco in tre set. In semifinale affronterà Rafael Nadal, che ha sconfitto Tomas Berdych…

di Fabio Bagatella – foto Ray Giubilo

 

Buon compleanno Ljubo! Per i suoi 31 anni il croato si fa un regale davvero speciale: la semifinale al Masters 1000 di Indian Wells. Ad attenderlo ci sarà un convincente Rafael Nadal. In campo femminile importante semifinale anche per una ritrovata Jelena Jankovic. Per la serba ora l’ostacolo Stosur, raggiante perché lunedì entrerà comunque per la prima volta tra le Top 10 WTA.  

 

Il primo semifinalista è Ivan Ljubicic (20) che non dà scampo a Juan Monaco (21). 

Nel primo set Ljubo sciupa parecchie situazioni favorevoli sul servizio di Monaco ed alla fine paga dazio. L’argentino lo “brekka” alla prima occasione nel settimo game chiudendo 6-4. Nel secondo è tutt’altra musica. Il croato vola 3-0 e conclude velocemente 6-2. Il terzo ricalca grossomodo il precedente con Ljubicic che scappa 4-1 e finisce 6-1 in ora  e 47 minuti.

La miglior attitudine al veloce di Indian Wells è parsa determinante nel successo del croato che si trova poi particolarmente a proprio agio sul Tennis Garden. Dal 2004 ad oggi l’ex numero 3 al mondo ha infatti collezionato tre quarti e due ottavi di finali venendo eliminato sempre da un top 5, tre volte da Roger Federer. L’argentino ha fatto quello che ha potuto dimostrandosi comunque in costante progresso. A fine gara Ljubo, 31 anni oggi, è felice come un ragazzino: “L’età non è fondamentale, sono le motivazioni che contano. Non devo più dimostrare niente a nessuno. Mi sembra di essere ritornato ad inizio carriera: gioco solo per me stesso e per divertirmi sul campo.”

 

Il secondo semifinalista è Rafael Nadal (3). Thomas Berdych (19) si arrende in due set ma le 2 ore ed 11 minuti testimoniano che il ceco ha venduto cara la pelle.

Lo spagnolo parte forte: strappa la battuta in apertura all’avversario ma non riesce a scappare via. Berdych recupera però è costretto a cedere nuovamente la battuta sul 4-4. Rafa non si distrae: 6-4 e primo set in cascina. Nella seconda partita Berdych rimonta ancora un break di svantaggio rifugiandosi al tie-break. E’ il ceco a ottenere il primo mini-break ma l’iberico non si scompone: impatta sul 4-4 e chiude 7-4 anche grazie ad un letale doppio fallo dell’avversario.

Visibilmente soddisfatto Nadal: “E’ stato un ottimo match. Ho giocato veramente bene in particolar modo nel primo set. Poi è arrivato il vento a creare problemi ad entrambi..A mio avviso siamo comunque riusciti a mantenere alto il livello di gioco.Essere giunto in semifinale è fondamentale.” 

Il guaio al ginocchio sembra completamente superato, il suo tennis tornato decisamente su buoni livelli, il 23enne di Manacor può guardare con più serenità e ottimismo ad una stagione che dopo gli Australian Open pareva tutta in salita.

 

La semifinale della parte bassa del tabellone maschile vedrà dunque di fronte il campione in carica Rafael Nadal e il “vecchietto” Ivan Ljubicic. Nei 6 testa a testa tra i due l’iberico ha vinto le ultime 5 volte. Nell’ultimo “incrocio”, l’autunno scorso a Shanghai, il croato si è ritirato sulla situazione di un set per parte. L’unico successo di Ljubo risale al lontano 2005 sul duro di Doha ma il croato visto all’opera questa settimana al Tennis Garden ha le carte in regola per dare del filo da torcere allo spagnolo.

 


© 2010  “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati

di Fabio Bagatella – foto Ray Giubilo

 

Nella notte di ieri erano in programma gli ultimi due “quarti” del main draw femminile. Nel primo incontro è Jelena Jankovic (6) a prevalere. L’ex leader mondiale, precipitata al nono gradino del ranking WTA, bissa la recente vittoria in Fed Cup sconfiggendo nuovamente Alisa Kleybanova (23). 6-4 6-4 lo score in ora e 42 primi. Il primo set è deciso da un unico break operato dalla serba in apertura e difeso da Jankovic con le unghie e i denti. Nel secondo Kleybanova gioca il tutto e per tutto e si porta avanti di un break (4-2). La sua arma in più, il servizio, l’abbandona però proprio sul più bello ed alla fine subisce il ritorno vincente di Jankovic.

La 20enne moscovita può comunque consolarsi: un buon torneo, uno scalpo eccellente (Kim Clijsters) e molti punti per migliore la sua classifica. Dopo tante amarezze per la 25enne di Belgrado finalmente un sorriso: “Ogni vittoria mi dà forza e fiducia. Sento che sto tornando, che il mio gioco migliora lentamente ma costantemente. Questo mi pungola e mi spinge ad allenarmi e lavorare sempre di più.”

 

Nel secondo match è Samantha Stosur (8) ad imporsi. L’australiana, 11a nel ranking WTA, piega 6-3 7-6 la sorprendente Maria Josè Martinez Sanchez (28). La mancina spagnola, tuttavia, non demerita.

Nel primo set le due tenniste concedono solo un break point: l’iberica lo fallisce, l’australiana no e incamera la partita 6-3. Nel secondo Martinez Sanchez scappa 3-0 ma Stosur riesce a riagguantarla. Il tiebreak finale è un susseguirsi di emozioni: l’iberica annulla tre match points, l’australiana una palla set chiudendo 9-7 grazie ad un doppio fallo dell’avversaria.

Per Stosur, che indipendentemente dall’esito della semifinale lunedì entrerà per la prima volta nelle prime dieci WTA, un risultato rimarchevole in un torneo che l’aveva sempre vista fuori al terzo turno. Era dai tempi di Alicia Molik (2005) che l’Australia mancava dalla top ten mondiale. Giubilante l’australiana: “Sin da piccola sognavo di entrare tra le big del tennis mondiale e la prossima settimana si realizzerà. E’ bellissimo!”

 

Nella semifinale della parte alta del tabellone femminile si sfideranno dunque Jelena Jankovic e Samantha Stosur. La serba ha vinto abbastanza comodamente nei due precedenti l’ultimo dei quali risale però a tre anni fa (Sidney 2007). L’australiana, che ha raggiunto la semifinale senza perdere un set, è in gran forma ma Jankovic cercherà in tutti i modi di non farsi sfuggire un ottima occasione per risalire la china.

 


© 2010  “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati

Risultati dei quarti di finale maschili (parte bassa):

13 R. Nadal (Esp) b. 19 T. Berdych (Cze) 6-4 7-6(4)

20 I. Ljubicic (Cro) b. 21 J. Monaco (Arg) 4-6 6-2 6-1

 

Semifinale (parte bassa)

 13 R. Nadal (Esp) – 20 I. Ljubicic (Cro)

 

Risultati dei quarti di finale femminili (parte alta):

6 J. Jankovic (Srb) b. 23 A. Kleybanova (Rus) 6-4 6-4

8 S. Stosur (Aus) b. 28 M. J. Martinez Sanchez  6-3 7-6(7)

 

Semifinale femminile (parte alta)

6 J. Jankovic (Srb) – 8 S. Stosur (Aus)