Fuori tutte le russe con la Kuznetsova messa ko da un dolore alla spalla. Avanti rischiando Venus Williams, molto bene le due belghe…

di Fabio Bagatella – foto Ray Giubilo

 

Per il torneo femminile erano in programma gli ottavi di finali. Fuori le russe, Safina compresa (vincitrice 2009) e la Azarenka. Avanti senza problemi le belghe. Venus rischia, ma passa. Bene anche Wozniacki, Radwanska e Stosur. Fuori invece Jankovic, la regina di Indian Wells. 

 

Esce di scena la leader del seeding Svetlana Kuznetsova. Per la russa, che già non stava attraversando un ottimo periodo, giunge anche la tegola di un infortunio alla spalla destra. Il problema, sorto durante il match d’esordio, riaffiora contro Marion Bartoli (13) a metà del primo set. “Sveta” chiede tre volte l’intervento medico ma il dolore, specialmente nell’effettuare il servizio, le impedisce di essere competitiva. L’incontro dura sostanzialmente fino al 3-3, poi è un veloce monologo della francese che chiude 6-3 6-0 in 55 minuti. Prossima avversaria della transalpina, che eguaglia il suo best in Florida del 2003 quando raggiunse i “quarti” partendo dalle qualificazioni, Yannina Wickmayer (13) che demolisce 6-0 6-1 l’elvetica Timea Bacsinszky (54). La francese e la belga non si sono mai sfidate ma si annuncia un incontro decisamente equilibrato.

 

Sempre nella parte alta del main draw femminile approdano ai “quarti” le due teste di serie favorite: Venus Williams (3) e Agnieszka Radwanska (6). La maggiore delle Williams impiega oltre due ore per venire a capo di Daniela Hantuchova (19). La slovacca che aveva raccolto solo un set nei nove precedenti con l’americana sfoggia una prestazione sontuosa ma cala alla distanza. Hantuchova parte a razzo 6-1 2-0, il motore diesel di Venus stenta a carburare ma quando innesta le marce le giuste l’incontro si fa bello e spettacolare. La slovacca lotta ad armi pari come forse mai aveva fatto contro la statunitense ma è comunque costretta ad alzare bandiera bianca. Nella fase finale di secondo e terzo set riesce anche a recuperare un break di svantaggio obbligando l’afroamericana agli “straordinari” per concludere 7-5 6-4.  La polacca non ha invece grossi problemi a superare il turno: 6-1 6-4 in poco più di un’ora contro la kazaka Jaroslava Shvedova (48). Venus Williams e Radwanska si sono affrontate in cinque occasioni: la polacca ha vinto solo nel lontano 2006 mentre la statunitense si è imposta nei successivi incontri abbastanza comodamente. 

 

Nella parte bassa prosegue la marcia trionfale delle due belghe, Kim Clijsters (14) e Justine Henin mentre s’interrompe la corsa di Victoria Azarenka (4) la campionessa in carica. E’ proprio una Clijsters formato “deluxe” ad infrangere i sogni della bielorussa. Azarenka conserva un solo servizio durante tutto l’incontro e si arrende 4-6 0-6 in un’ora e sette primi. Per la belga che nei tre matches fino ad oggi disputati ha concesso alle avversarie la miseria sette games ci sarà ora Samantha Stosur (9). Nella rivincita della semifinale di Indian Wells, l’australiana doma Jelena Jankovic (7) soffrendo solo nel secondo set. 6-1 7-6 lo score per Stosur in poco più di un’ora e mezza. Nei due testa a testa, che sono comunque precedenti al ritiro della belga, Clijsters ha sempre vinto comodamente. Per Stosur, “quarto” molto difficile.

 

Justine Henin non è certo da meno. Alla belga, in Florida grazie ad una wild card, serve solo un minuto più della connazionale (un ora e sette minuti) per liquidare Vera Zvonareva (11), già di “giustiziera” di Sara Errani6-1 6-4 per “Ju-Ju” che non concede alla russa neppure un break point. Henin sfiderà nei “quarti” la numero due del seeding Caroline Wozniacki. La canadese dispone agevolmente dell’emergente Anastasia Pavlyuchenkova (22). Per la russa, che aveva eliminato la nostra Schiavone, solo quattro games in poco più di un’ora. Henin e Wozniacki non si sono mai affrontate ma la sensazione è che occorrerà una grande prestazione alla canadese per battere la belga.

 

Quarto turno:
[13] M Bartoli (FRA) b. [1] S Kuznetsova (RUS) 63 60
[2] C Wozniacki (DEN) b. [22] A Pavlyuchenkova (RUS) 62 62
[3] V Williams (USA) b. [19] D Hantuchova (SVK) 16 75 64
[14] K Clijsters (BEL) b. [4] V Azarenka (BLR) 64 60
[6] A Radwanska (POL) b. Y Shvedova (KAZ) 61 64
[9] S Stosur (AUS) b. [7] J Jankovic (SRB) 61 76(9)
[WC] J Henin (BEL) b. [11] V Zvonareva (RUS) 61 64
[12] Y Wickmayer (BEL) b. T Bacsinszky (SUI) 60 61

 


© 2010  “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati