di Fabio Bagatella – foto Getty Images
Per il torneo femminile erano in programma i due quarti di finale della parte alta. Venus Williams si conferma come una delle più serie pretendenti al titolo sbarazzandosi con relativa facilità di Radwanska. Se la vedrà con una “cliente”, per l’afroamericana non agevole, Marion Bartoli.
La prima giocatrice a raggiungere le semifinali è Venus Williams (3). L’americana, che con Hantuchova era rimasta spiazzata dall’avvio prorompente della slovacca, corre ai ripari con Agnieszka Radwanska. La polacca incassa un rapido 3-6 1-6 in un’ora e quindici primi non dando quasi mai l’impressione di poter mettere paura alla statunitense. Per Williams che allunga a 14 la striscia delle vittorie consecutive iniziata a Dubai il mese scorso, una semifinale da prendere con le “molle”. La sua prossima avversaria sarà infatti Marion Bartoli (13).
La francese lotta due ore alla pari contro Yannina Wickmayer (12) ma è più cinica nei momenti decisivi. Nel primo set, dopo sei break consecutivi, strappa il servizio alla belga nel nono gioco e chiude 6-4. Nel secondo sul 5-4 Wickmayer, risale da 0-40 sulla propria battuta infilando 12 degli ultimi 13 punti per il 7-5 definitivo. Venus e Bartoli si sono affrontate in due occasioni. Nella finale di Wimbledon 2007 successo abbastanza agevole dell’americano, in quella di Stanford 2009 la francese si è rifatta al fotofinish (6-4 al terzo). Venus deve fare attenzione: in Florida, Bartoli non è mai andata così avanti…
Quarti di finale (parte alta)
[13] M Bartoli (FRA) b. [12] Y Wickmayer (BEL) 6-4 7-5
[3] V Williams (USA) b. [6] A Radwanska (POL) 6-3 6-1
© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati