Esce di scena anche l’ultimo italiano in gara nella Tennis Napoli Cup – Trofeo Volvo Svezia Auto, il torneo internazionale Atp del Tennis Club Napoli, organizzato da Makers. Filippo Volandri soffre, lotta per un’ora e mezza ma esce sconfitto allo sprint dal kazako Golubev, 6-4 7-6, tie-break 7-5, nei quarti di finale. Un peccato perché l’azzurro di Davis aveva rimontato molto bene, dal 6-4 5-3 per l’avversario al 5-6 con servizio per l’italiano. Volandri ha avuto però un attimo di appannamento che lo costringeva al tie break (6-6). Golubev così è fuggito sul 6-3 con qualche errore di troppo del livornese che però ha annullato due dei tre match-point consecutivi. Sembrava possibile l’aggancio e l’eventuale terzo set, invece, ancora un errore di Filippo ha regalato la vittoria al kazako che in questo torneo è la testa di serie numero 3 ed è numero 90 del mondo.
In semifinale si sono qualificati anche due giocatori molto seguiti dal pubblico napoletano e che possono arrivare fino alla finale. Si tratta dell’argentino diciannovenne Federico Del Bonis, capace di battere giovedì Potito Starace e di superare al termine di una maratona di quasi tre ore, il ceko Ivo Minar, 7-5 1-6 7-6 (8-6), al termine di una sfida bella ed emozionante. L’altro semifinalista è il portoghese di Coppa Davis Rui Machado, bravo nel piegare in tre partite la resistenza dell’argentino Diego Junquera, superato 6-3 2-6 6-1. Domani, semifinali del torneo e finale del doppio che vede una inedita sfida per il titolo tra gli americani Brown e Witten e la coppia asiatica formata dall’indiano Bopanna e dal pakistano Quireshi.
Sempre domani, tra gli appuntamenti collaterali sono in programma il memorial Mariano Ruggiero, organizzato dal Comitato campano per celebrare la figura del dirigente napoletano, già presidente del Comitato, e il Memorial De Concilio, organizzato dallo staff tecnico del Tennis Club Napoli, in memoria della giovane allieva scomparsa prematuramente. Sempre domani, con inizio alle ore 9, il tradizionale torneo di tennis riservato ai giornalisti e dedicato alla memoria del giurista napoletano Armando Minucci; a seguire il brunch in piscina organizzato dall’associazione Bluduemila.
Le parole di Volandri
“All’inizio della partita sembrava tutto facile. Sono andato sul 4 a 1, poi lui è rientrato in partita, abbiamo lottato tutti i punti. Ho giocato bene ma sono stato poco fortunato nei momenti importanti. Oggi mi secca tanto aver perso perché ho comunque giocato bene, ho avuto tante possibilità per far girare la partita. Sono stato a due punti dal secondo set. Se andavamo al terzo forse potevo portare la partita dalla mia parte. Golubev è un giocatore molto forte, non mi ha dato mai ritmo durante la partita, tirava tutti i colpi. Non sono riuscito a scambiare molto come piace a me. Mi dispiace per tutta la gente che è venuta a vedermi, ci tenevo tantissimo a vincere a Napoli. Sono comunque fiducioso per il futuro. Sto rientrando piano piano. Oggi ho giocato alla pari con un top 100, se continuo così sono sulla buona strada. Tornerò sicuramente a Napoli, sono stato benissimo”.
Le parole di Del Bonis
“E’ stata una partita complicata, una battaglia, sono felicissimo di aver vinto. Con queste vittorie prendo fiducia nelle mie potenzialità. Ho giocato bene nel primo e terzo set. Nel secondo ho avuto un calo. E’ stato fondamentale giocare bene nei momenti importanti. Ci sono state tante occasioni da una parte e dall’altra. Lui sbagliava poco, ma sono stato bravo a portare la partita dalla mia parte nel tie-break. Mi sento bene fisicamente. Ringrazio tutto il pubblico di Napoli, ho notato che c’era tanto tifo per me. Ora sono in semifinale, tutti gli avversari sono difficili da battere, spero di andare ancora avanti. Mi piace giocare a Napoli”.
Maria Grazia Ciotola – Ufficio stampa