Un portoghese e un argentino si giocano la prima tappa delle Tennis Italiano Series. La finale domenica alle 10.30…

Il portoghese Rui Machado è il primo finalista della Tennis Napoli Cup – Trofeo Volvo Svezia Auto, il torneo internazionale Atp del Tennis Club Napoli, organizzato da Makers. Machado, da anni punto di forza della nazionale di Coppa Davis del Portogallo, ha battuto in semifinale il kazako Golubev (che nei quarti aveva eliminato l’ultimo italiano in gara, Filippo Volandri), in due set, 6-3 6-3. In passato non era mai accaduto che un giocatore portoghese arrivasse in finale al torneo internazionale in Villa. “Sono felicissimo di essere in finale – ha dichiarato alla fine del match Machado -. E’ stata una partita più semplice di quello che mi aspettavo. L’ultima volta che avevo incontrato Golubev aveva vinto lui ma eravamo sul cemento. Sulla terra sono riuscito ad esprimere il mio miglior gioco. E’ tutta la settimana che gioco bene, mi sento bene fisicamente. Ho cercato sempre di prendere l’iniziativa, ho cercato di non fargli comandare lo scambio.  Ora devo recuperare fisicamente per la finale. Questo torneo è organizzato benissimo, Napoli è una città che mi  piace tantissimo, voglio vincere”. 

 

Il secondo finalista invece è l’argentino Federico Del Bonis che ha battuto in semifinale Adrian Garcia, cileno, 6-3 6-4. Per la promessa argentina, uno degli under 20 più forti del mondo, è il primo importante risultato della stagione 2010.“Una semifinale difficile – ha spiegato Federico Del Bonis – perché Garcia è un giocatore esperto e rapido. Sono stato concentrato  e sono riuscito a tenere la partita in pugno e a evitare il ritorno del mio avversario. Grazie Napoli perché il tifo sul centrale era per me. Sarebbe bello vincere anche in finale ma Machado è un grande avversario. Sarà una battaglia”. Domani la finale tra Machado e Del Bonis si giocherà alle ore 10.30 sul campo centrale “Carlo d’Avalos” (ingresso euro 10, diretta web-streaming su www.e-tennis.tv).

 

Nella finale del doppio, vittoria della coppia formata dall’americano Witten e dal giamaicano Brown. Queste le dichiarazioni dei vincitori: “Siamo molto contenti di aver vinto, è stata una settimana bellissima. E’ stata una finale combattuta ma nei momenti importanti siamo stati più concentrati e siamo riusciti a vincere il titolo. E’ stato fondamentale vincere il tie-beak nel primo set. Siamo stati benissimo a Napoli, torneremo sicuramente”. Queste le dichiarazioni dei finalisti, l’indiano Bopanna e il pakistano Qureshi: “Anche se abbiamo perso, siamo contenti di essere arrivati in finale. Ringraziamo l’ambasciatore Pakistano ed Indiano di aver assistito alla finale. Siamo molto felici che sono venuti. Peccato per la finale, abbiamo avuto diverse occasioni ma siamo stati poco fortunati”. 

 

Torneo dei giornalisti – Memorial Armando Minucci

La coppia formata da Giovanni Marino di Repubblica e da Roberto Conte (ufficio stampa Suor Orsola Benincasa) ha vinto il tradizionale torneo di tennis dei giornalisti; hanno battuto in finale Andrea Milone e Manuel Parlato (Sky). Al terzo posto le coppie Cappella-Maurelli e Chianelli-Petretta. Alla premiazione finale hanno partecipato il presidente del TC Napoli, Luca Serra, il presidente di Bluduemila che promuove l’evento, Marco del Gaiso, il socio del TC Napoli, Paolo Minucci, figlio di Armando Minucci, e il vice-presidente nazionale ussi, Gianfranco Coppola.

 

Quarto Memorial Mariano Ruggiero

I migliori under 10 maschile e femminile della Campania coordinati dai maestri Riccardo Fortunati, Piero Monte e Gennaro Sbrescia; si sono ritrovati al Tennis Napoli per uno shoot out. Nella classifica finale nel maschile la vittoria è andata a Riccardo Perin, secondo Piero Manola, Marco Navarra e Antonio Ruocco. Nel femminile successo di Ida Incoglia, seconda classificata Clara Fontana, Giuseppina Miccio.

 


Maria Grazia Ciotola – Ufficio Stampa