di Matteo Di Gangi, da TennisTeen – Foto ray Giubilo
Dopo Errani e Vinci, altre due azzurre raggiungono gli ottavi di finale del Barcelona Ladies Open. La Garbin sconfigge con qualche difficoltà la ceca Lucie Hradecka, mentre Francesca Schiavone sconfigge nettamente Alberta Brianti
La terza azzurra a scendere in campo è stata la mestrina Tathiana Garbin. Favorita dai pronostici, già dal primo set si notava la sua superiorità: in pochissimi minuti Tax si è portata sul 4-1, con numerose palle del 5-1. La ceca però ritorna violentemente sotto, portandosi sul 4-4. A questo punto è brava la Garbin a piazzare il break decisivo e chiudere 6-4.
Il secondo set è molto più caotico, con le due giocatrici che concedono molte palle break. L’azzurra prima si porta avanti di un break, si fa recuperare fino al 4-4 e va sotto di un break sul 5-4. Con la Hradecka che serviva per il set, ancora una volta al termine del parziale Tax tira fuori grinta ed esperienza, infilando tre giochi successivi per il definitivo 6-4 7-5, in 1h50. Il match è stato caratterizzato da tantissimi doppi falli, 13 per la ceca e 10 per la Garbin.
Tathiana che al secondo turno se la vedrà con la testa di serie numero uno di questo torneo, ovvero Francesca Schiavone che in un’ora di partita si è sbarazzata della connazionale Alberta Brianti.
Match che praticamente non ha avuto storia con la milanese che partiva forte portandosi subito sul 5-1 prima di chiudere la prima frazione di gioco con il punteggio di 6-2. Nel secondo set la parmense non riusciva a ribaltare la situazione, anzi la Schiavone dominava sempre piu e concludeva la partita con lo score di 6-2 6-1.
Giornata perfetta quindi per i colori azzurri con quattro azzurre su cinque che accedono al secondo turno, il massimo che si poteva ottenere visto il derby.