Il primo singolare della semifinale tra l’Italia e la Repubblica Ceca va alle azzurre: la Pennetta supera la Hradecka sotto la pioggia…

da Roma, Viviana Rinaldi – foto Adelchi Fioriti

 

Flavia Pennetta porta a casa il primo singolare della semifinale di Fed Cup tra l’Italia e la Repubblica Ceca in campo nello Stadio Pietrangeli del Foro Italico superando per 6-4 7-5 la ceca Lucie Hradecka.

La pioggia della mattinata non aveva fatto sperare sull’inizio in orario del match, invece alle 14 “la Penna” e la sua avversaria si sono presentate in campo pronte per il riscaldamento. L’incontro è iniziato con qualche incertezza da parte della giocatrice azzurra, investita anche dalla potenza bimane della giocatrice ceca subito in vantaggio per 4 a 1 grazie a due beeak. Flavia però non si lascia intimidire e, messa la quinta, comincia a recuperare lo svantaggio iniziale riuscendo alla fine ad archiviare il primo set per 6-4 dopo 40 minuti di gioco.

 

Inizio secondo set un po’ in sordina per entrambe le giocatrici, distratte forse anche dalla pioggia ricominciata a scendere fastidiosamente su Roma. Tra doppi falli, errori gratuiti, break e contro break, Flavia si trova di nuovo sotto 4 a 1 e ricomincia anche questa volta a risalire la china da qui. Con qualche cambio di ritmo per contrastare l’aggressività della giocatrice ceca, capace di ottime accelerazioni soprattutto di diritto, la brindisina lotta fino a riportare la situazione in parità. Poi, nonostante un lunghissimo nono game ricco di colpi di scena, giocate brillanti e punti fortuiti (due nastri della Hradecka, due righe della Pennetta), la giocatrice dell’Est riesce a conquistare un leggero vantaggio.

 

Flavia però non molla e al cambio di campo successivo è lei a dominare sul 6-5. Ormai il gioco è fatto e anche il sole esce a salutare il bel risultato della tennista azzurra che chiude il match sul 7-5 in un’ora e 39 minuti regalando all’Italia il primo punto. Dagli spalti anche Simone Bolelli e Andreas Seppi si sono affacciati a vedere il match della connazionale.

 


© 2010  “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati