Mai come questa settimana colpi unici, frutto di giochi di polso, realizzati da pro che mettono in mostra il loro talento. Guarda i video…

di Riccardo Boccia – foto Getty Images

 

AL 3° POSTO

 

Gioco di polso

In questo video possiamo apprezzare un gran colpo di Janko Tipsarevic, che nell’occasione gli ha fatto guadagnare il titolo di giocatore della settimana. La partita in questione lo vede contrapposto a Marat Safin. Il serbo serve una buona prima palla e la segue a rete, dove riesce a giocare una volée profonda che obbliga Safin a una difesa. Il russo, in difficoltà, decide di superare Tipsarevic con un pallonetto ben eseguito, che obbliga l’avversario alla rincorsa fin oltre la linea di fondo con conseguente possibilità di contrattaccare a rete. Sembra che il punto sia ormai di Marat ma una magia di Janko ribalta la situazione: spalle alla rete, con la pallina ormai bassa alla sua destra, improvvisa un incredibile passante incrociato stretto con un gioco di polso sensazionale, che non lascia scampo ad un esterrefatto Safin.

 

 

[$EmbedVideoYouTube ID:=”FnpKcUtgzQM”; $]

 

 

 

AL 2° POSTO

 

Ogni tanto non è lui il protagonista

Non è abitudine guardare video di colpi incredibili in cui Roger Federer è solo una comparsa. In questa ripresa il campione di Basilea sta giocando un match a Wimbledon contro Dominik Hrbaty. Nel corso dello scambio lo slovacco attacca profondo sul rovescio di Federer e si presenta a rete a chiudere il punto. Roger riesce però a passare l’avversario con un delizioso pallonetto in back, che costringe Dominik a correre indietro nel tentativo disperato di ribattere la pallina. Federer avanza verso la rete, anche se il punto sembra ormai chiuso, ma qui lo slovacco inventa una giocata da vero fuoriclasse: spalle alla rete, con la pallina spostata verso destra, la impatta con un gioco di polso difficilissimo che non lascia scampo a sua Maestà. Federer viene passato da una sorta di lob imprendibile e l’avversario esplode di gioia.

 

 

[$EmbedVideoYouTube ID:=”hRyv_zdNEJY&feature=related”; $]

 

 

 

AL 1° POSTO

 

Non era stata fortuna

Dopo aver visto il colpo proposto al terzo posto è normale pensare che Janko Tipsarevic abbia provato il tiro della disperazione e l’ottimo risultato sia stato il frutto di una perfetta combinazione di talento e fortuna. Per sciogliere ogni dubbio il serbo lo ripropone in una versione ancora più difficile. Nella partita che lo vede impegnato contro Lleyton Hewitt viene messo in difficoltà con una buona smorzata alla quale risponde con una controsmorzata strettissima. Già a questo punto lo scambio è eccezionale, ma la conclusione lascia senza fiato: con uno scatto portentoso Hewitt si precipita sulla pallina e, a pochi centimetri da terra, riesce ad impattarla mandandola in profondità nel campo avversario. Nel frattempo Tipsarevic corre indietro e, spalle alla rete, gioca un passante incrociato stretto impossibile: il suo “solito” gioco di polso gli vale nuovamente il punto. Grazie a entrambi per averci regalato uno scambio davvero emozionante!  

 

 

[$EmbedVideoYouTube ID:=”byM937P4RKM&feature=related”; $]

 

 

 

 


© 2010  “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati