di Matteo Rinaldi, da TennisTeen – foto Ray Giubilo
Il tennista campano, che da lunedì prossimo sarà anche il nuovo n.1 d’Italia, ha eliminato nei quarti la testa di serie n.3 Gael Monfils col punteggio di 7-6(2) 6-2 in 1h33′.
Partenza sprint di Starace, che toglie il servizio in apertura a Monfils e schizza sul 3-0. Il francese però reagisce e nel settimo gioco ottiene il controbreak. Potito è bravissimo sul 4-4 ad annullare due delicatissime palle break e alla fine si impone piuttosto nettamente al tie-break.
Monfils accusa il colpo e Starace ne approfitta immediatamente, prendendo un break di vantaggio in avvio di secondo set. Il francese sul 4-3 si procura ben tre palle del controbreak, ma Starace si conferma molto concentrato sventando il pericolo. E nel settimo gioco il parigino molla definitivamente cedendo nuovamente la battuta, per “Poto” è una formalita a quel punto chiudere l’incontro.
Domani il 28enne di Cervinara andrà alla caccia della terza finale ATP in carriera, dopo le due disputate nel 2007 a Valencia e Kitzbuhel. Per farlo Potito dovrà battere in semifinale Richard Gasquet.
Potito Starace conferma di essere di gran lunga il miglior tennis italiano in questa prima parte di 2010, bissando a Nizza la semifinale raggiunta qualche settimana fa a Casablanca.