di Giorgio Spalluto – foto Getty Images
Il maltempo continua a non dare tregua agli organizzatori del Roland Garros, già ieri alle prese con le bizze del maltempo, costretti ad annullare 4 match di secondo turno del tabellone femminile ed a interrompere per l’oscurità ben 5 incontri, 4 del singolare maschile (tra cui quello famigerato tra Fognini e Monfils) ed uno di doppio femminile.
La quinta giornata è iniziata ancora nel segno della pioggia che ha ritardato l’inizio degli incontri di quasi 5 ore. Ovviamente la precedenza è stata data ai 4 match posticipati, mentre si è preferito programmare gli incontri interrotti, come secondo match di giornata.
Ancor prima che iniziassero gli incontri, gli organizzatori avevano già comunicato la decisione di rimandare a domani alcuni match, previsti nel tardo pomeriggio: Nadal-Zeballos, Hewitt-Istomin, Dolgopolov-Gonzalez, Serena Williams-Goerges, Craybas-A.Pavlyuchenkova e Almagro-Darcis.
Stanti le incerte condizioni del meteo, un po’ tutti i protagonisti dei primi incontri sono scesi in campo consci di dover affrettare i tempi per non rischiare di subire le probabili interruzioni per pioggia e vedersi costretti a rimandare il termine del match a domani.
Sono riuscite nel loro intento la cinese Na Li che ha lasciato soli 4 giochi alla francese Cohen-Aloro (6-2 6-2) e che al prossimo turno se la vedrà con Francesca Schiavone (6-2 6-2 alla Ferguson), Alisa Kleybanova che ha brutalizzato la Ivanovic (6-3 6-0) e l’australiana Jarmila Groth che ha messo fine alla favola della giapponese Kimiko Date che, a 39 anni suonati, aveva estromesso all’esordio la sempre più anonima Dinara Safina, finalista uscente a Parigi.
Il risultato indubbiamente più clamoroso è quello inflitto dalla Kleybanova alla vincitrice del Roland Garros del 2008, Ana Ivanovic. La serba, che a Roma aveva mostrato tutti i progressi maturati sotto la cura di Heinz Gunthard, è stata travolta dalla fisicità dell’avversaria. La russa, dopo l’iniziale svantaggio di 0-2, è stata protagonista di un sontuoso parziale di 12 game a 1 che le consente di qualificarsi per la prima volta ai sedicesimi dello slam parigino. La sua avversaria verrà fuori dal match tra la kazaka Yaroslava Shvedova e la testa di serie numero 8, la polacca Agnieszka Radwanska, in nettissima difficoltà (sotto 7-5 5-2) quando la pioggia è tornata a scendere copiosa sui campi del Bois de Boulogne.
Oltre ai match citati in precedenza, hanno fatto a tempo a terminare il loro incontro anche Aleksandra Wozniak e l’ucraina Kateryna Bondarenko, testa di serie numero 32, costretta ad arrendersi 6-4 6-1 alla potenza della canadese
Come detto, la pioggia è tornata a fare capolino su Parigi interrompendo la quasi totalità dei match.
Ecco i risultati degli incontri al momento dell’interruzione:
Jankovic-Kanepi 62 36 11
Roddick-Kavcic 63 55
Murray-Chela 62 34
Dementieva-Medina Garrigues 62 03
Shvedova-Radwanska 75 52
Ljubicic-Fish 10
Rodionova-Zvonareva 64 43
Gabashvili-Zemlja 63 61 31
[$EmbedVideoYouTube ID:=”qeubAPJmuWA”; $]
Cose da fare al Roland Garros quando piove…