Justine inciampa nell’australiana Sam Stosur e lascia “il suo Slam”. La minore delle Williams domina l’israeliana Shahar Peer…

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

 

Prima giornata della seconda settimana parigina baciata ancora dal sole e dedicata al completamento degli ottavi di finale. In campo femminile è la parte alta a scendere in campo. Dopo la fresca e sorprendente eliminazione di Venus Williams, occhi puntati sulle due maggiori indiziate alla vittoria finale: Serena Williams e Justine Henin. L’americana schianta Peer, la belga viene invece eliminata dall’australiana Stosur: niente rivincita della finale di Melbourne.

 

La prima a qualificarsi è la minore delle Williams: poco da fare per l’israeliana Shaar Peer (18) spazzata via in un’ora e spiccioli. Nel suo completino blu elettrico la leader della WTA e del seeding parigino pare nuovamente in piena forma, completamente guarita dall’attacco influenza di cui era rimasta vittima nel match di terzo turno contro Pavlyuchenkova. Dopo le schermaglie iniziali (break e contro-break), Serena piazza il break decisivo nel quinto gioco chiudendo il primo set 6-2 in meno di mezz’ora. Nel secondo parziale è il sesto gioco a consegnare a Serena il vantaggio determinante per il rapidissimo 6-2 6-2 finale. Ben 30 i “winners” della campionessa 2002, unico anno in cui l’americana ha trionfato ai French Open.

 

Non ce l’ha fatta Justin Henin (22) a bissare la rimonta nel terzo set effettuata contro Maria Sharapova al terzo turno. Solida e concentrata l’australiana Samantha Stosur (7) la estromette dal torneo fermando a 24 le vittorie consecutive della belga sul “rosso” parigino. Ju-Ju parte molto bene incamerando in 32 primi il primo set 6-2: breaks nel primo e settimo gioco per la belga che nel secondo subisce però il prepotente ritorno dell’avversaria. Stosur si porta 3-0 con un parziale di 13 punti a 3 e chiude 6-1 in 29 minuti. Il terzo è un susseguirsi di emozioni con Ju-Ju che fallisce il break point del 3-1, si ritrova sotto 2-3, risale 4-3 ma alla fine si inchina 4-6 al secondo match ball.

 

Alla luce di una quantità pressoché simili di errori non forzati (33-29), sono stati i vincenti (26-14) a far pendere l’esito della contesa a favore della 26enne australiana. Non si può parlare di “sorpresissima” dato che già contro Masha la belga aveva recuperato un match quasi andato. A ciò si deve aggiungere che Stosur pare aver trovato la definitiva maturazione. Disattese comunque le speranze di molti per il “quarto” stellare Serena-JuJu.

 

Sarà dunque Serena Williams-Samantha Stosur. Quattro precedenti tutti sul veloce: 3-1 il bilancio per l’americana, 6-4 6-2 negli ottavi di finale degli ultimi Australian Open. La statunitense partirà favorita ma dovrà fare molta attenzione.

  


© 2010  “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati