Questa settimana vi proponiamo una serie di stop volley con effetti incredibli che permettono alla palla di ritornare indietro! Guarda i video…

di Riccardo Boccia – foto Getty Images

 

AL 3° POSTO

 

Scontro tra fratelli

In questo video possiamo guardare un punto di una partitella d’allenamento tra Novak Djokovic e il suo fratellino. Durante lo scambio Nole decide di scendere a rete, il fratello prova quindi un passante che obbliga il campione a stendersi e tentare una giocata difficile: stop volley incrociata. La telecamera è a due passi dalla rete e si vede benissimo l’incredibile colpo: il serbo carica la pallina d’effetto e questa passa alta sulla rete, ma appena tocca terra torna indietro. Verrebbe da pensare ad un punto magnifico, ma il fratellino sbuca dall’inquadratura! È gia a rete e, come permette in questi casi il regolamento, impatta la pallina oltrepassando la rete con la racchetta, ma senza toccarla. Il colpo potrebbe valere il punto ma Novak con un guizzo recupera e non lascia gioie al fratellino.

 

[$EmbedVideoYouTube ID:=”7yeXnC-RHDE”; $] 

 

 

AL 2° POSTO

 

Difesa impeccabile

Facciamo un tuffo nel passato per gustarci questa incredibile giocata di Conchita Martinez. In questo match l’avversaria è un osso duro: Monica Seles. Il primo punto della clip se lo aggiudica la statunitense grazie ad un errore gratuito dell’avversaria. Nel secondo punto c’è però il riscatto: gran servizio esterno e profondo della Martinez che le apre il campo dopo una risposta corta della Seles, ma l’attacco di diritto a rete non è dei migliori con una palla centrale non molto profonda. La statunitense riesce ad arrivare sulla pallina e tenta il passante incrociato, ma la spagnola infiamma il pubblico giocando una stop volley incredibile! La palla passa a pochi centimetri dalla rete per poi ritornare nel campo della Martinez! Il quindici è suo!  

 

[$EmbedVideoYouTube ID:=”6f2_ePnMX3A”; $]

 

 

 

AL 1° POSTO

 

Un’altra magia

Il punto riproposto in questo video riprende una delle innumerevoli invenzioni del “Mago” del tennis: Fabrice Santoro. Il francese sta giocondo contro David Nalbandian che si appresta a servire: è una palla che permette a Santoro di attaccare con un back bimane per poi presentarsi a rete. L’attacco è abbastanza profondo, ma l’argentino si posiziona bene e spara un diritto secco incrociato per passare l’avversario. Il francese deve difendersi in una situazione disperata ed ecco che inventa una magia: si distende e gioca una stop volley impossibile di rovescio incrociata che rimbalza a pochi passi dalla rete. Nonostante il gran colpo l’avversario parte a razzo e… ci arriva anche alla rete in tempo se non fosse che… la palla è tornata indietro! Incredibile! Nalbandian è sconsolato, appoggia la racchetta alla rete e guarda con rammarico la pallina chiedendosi probabilmente come sia stato possibile… ma il Mago non svela mai i suoi trucchi!

 

[$EmbedVideoYouTube ID:=”sScXBKem3rk”; $]

 

 

 


© 2010  “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati