Rafa vince ancora al quinto, nessuna sorpresa negli altri match: bene Murray, Soderling e Tsonga. Tra le donne sarà Serena-Masha…

 

di Fabio Bagatella – foto Ray Giubilo

 

 

Ultima giornata della prima settimana che vede impegnata la parte bassa del main-draw maschile.

Nessun “favorito” capitola, ma Rafael Nadal deve nuovamente ricorrere al quinto set. In scioltezza Murray, Soderling e Tsonga, al fotofinish Ferrer e Querrey. Bravo Mathieu.

 

Se il secondo turno, superato con qualche difficoltà di troppo contro Haase, aveva gettato qualche ombra sulla condizione di Rafael Nadal (2), il successo ancor più sofferto contro Philipp Petzschner (33) conferma che il maiorchino non è sicuramente al top. E’ vero che il tedesco gioca bene anche se è un po’ debole sul rovescio e concretizza meno di ciò che costruisce ma lo spagnolo non convince proprio forse anche perché  fisicamente non al massimo. Rafa chiede infatti per ben due volte il “medical time-out”, prima per un fastidio al braccio poi per uno all’anca.

 

Primi due set speculari in cui i due contendenti prevalgono 6-4. Nel terzo grande equilibrio con il germanico che si impone al tie-break. La reazione di Nadal non si fa attendere e l’iberico incamera 6-2 il quarto. Ancora quinto set e subito break-point fallito da Petzschner che tiene il passo dell’avversario sino all’ottavo gioco. Rafa piazza il break decisivo sul 4-3 e chiude velocemente 6-3 non prima di aver ricevuto un “warning for coaching” (ammonizione per aver scambiato parole con il suo allenatore) ed aver inveito contro l’arbitro.

 

Prossimo avversario di Nadal, il ritrovato Paul-Henri Mathieu (66) che piega 6-4 al “quarto”, dopo un match molto tirato, l’olandese Thiemo De Bakker (49) Nei nove precedenti disputati (nessuno sull’erba) il francese ha raccolto la miseria di tre set ma, dopo tanti bocconi amari, potrebbe fare il colpo grosso. 

 

Approdano agli ottavi senza troppi problemi Andy Murray (4), Robin Soderling (6) e Jo-Wilfried Tsonga (10). Il britannico mette subito le cose in chiaro con Gilles Simon (26) piazzando un parziale iniziale di 13 punti a 3. Il francese racimola alla fine 9 giochi senza mai procurarsi una palla break. Lo svedese ha vita facile nei primi due set con Thomas Bellucci (25) per poi complicarsela terribilmente nel finale del terzo (il brasiliano fallisce tre break-balls per portarsi 6-5) prima di concludere 7-5. Anche per il francese tutto “semplice” nei primi due parziali, tie-break decisivo nel “terzo” dove nel dodicesimo gioco (servizio Tsonga) il qualificato tedesco Tobias Kamke (126) spreca tre set-points consecutivi.

 

Rischiano grasso invece David Ferrer (9) e Sam Querrey (18). Opposto a Jeremy Chardy (55), lo spagnolo si porta avanti due set a zero quando la “luce” si spegne. Il transalpino pareggia i conti e sembra avviato al successo sul 5-3 nel quinto set ma, con il classico colpo di coda finale, Ferrer infila quattro games consecutivi per una vittoria “sudatissima”. Contro Xavier Malisse (63), l’americano è altrettanto altalenante permettendo ad un avversario mai domo di rimanere attaccato alla partita sino al 7-7 pari del quinto set. Non è però tempo per altre maratone e lo yankee chiude 9-7. 

 

Terzo turno (parte bassa):

[2] R. Nadal (ESP) b. [33] P. Petzschner (GER) 64 46 67(5) 62 63
[4] A. Murray (GBR) b. [26] G. Simon (FRA) 61 64 64
[6] R. Soderling (SWE) b. [25] T. Bellucci (BRA) 64 62 75
[9] D. Ferrer (ESP) b. J. Chardy (FRA) 75 63 46 36 75
[10] J. Tsonga (FRA) b. T. Kamke (GER) 61 64 76(1)

[18] S. Querrey (USA) b. X. Malisse (BEL) 67(4) 62 64 57 97

P. Mathieu (FRA) b. T. De Bakker (NED) 76(5) 76(6) 67(8) 64

 

 

Ottavi di finale:

[1] R. Federer (SUI) – [16] J. Melzer (AUT)

[12] T. Berdych (CZE) – D. Brands (GER)

[3] N. Djokovic (SRB) – [15] L. Hewitt (AUS)

Y. Lu – [5] A. Roddick (USA)

[32] J. Benneteau (FRA) – [10] J. Tsonga (FRA)

[18] S. Querrey (USA) – [4] A. Murray (GBR)

[6] R. Soderling (SWE) – [9] D. Ferrer (ESP)

P Mathieu (FRA) – [2] R. Nadal (ESP)

 


© 2010  “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati

di Fabio Bagatella – foto Ray Giubilo

 

Anche in campo femminile il tabellone si allinea agli ottavi con il terzo turno della parte alta. Serena Williams (1) e Maria Sharapova (16) firmano due vittorie speculari e si danno appuntamento per un ottavo da brividi. La statunitense, campionessa in carica, parte ancora una volta a razzo: 6-0 in poco più di un quarto d’ora (terzo “cappotto” iniziale in tre turni). Il secondo parziale è decisamente più equilibrato con la slovacca Dominika Cibulkova (46) che si arrende solo 5-7.

 

Opposta alla ceca Barbora Zahlavova Strycova (68), la russa soffre invece nel primo set che si aggiudica solo al dodicesimo gioco dopo oltre un’ora di battaglia. Meno complicato il secondo che Masha chiude 6-3 alla soglia delle due ore di gioco. La regina del 2004 è stata molto più fallosa e meno incisiva col servizio rispetto alle due precedenti performance.

 

Serena e Sharapova si sono affrontate sette volte: la minore delle Williams conduce 5-2 ma nell’unico precedente sull’erba, la finale di Wimbledon 2004, fu la russa ad imporsi con un perentorio 6-1 6-4. Per impensierire una leader del seeding, parsa in forma smagliante, a Masha servirà un super-match, molto simile a quello di sei anni fa.

 

Tra le favorite del seeding proseguono il loro cammino Caroline Wozniacki (3) e Na Li (9), mentre escono di scena Victoria Azarenka (14) e Alexandra Dulgheru (31). La danese e la cinese si confermano in “palla” regolando rispettivamente le due  “Anastasia”: la giovane russa Pavlyuchenkova (29) e la naturalizzata australiana Rodionova (74). La bielorussa e la romena subiscono invece la dura legge delle outsider: la ceca Petra Kvitova (62) e l’estone Kaia Kanepi (80) sono implacabili e concedono loro le briciole. Bravissime entrambe ma soprattutto la baltica che arriva dalle qualificazioni e nei sei incontri vinti non ha ancora perso un set.

 

Terzo turno (parte alta):

[1] S. Williams (USA) b. D. Cibulkova (46) (SVK) 60 7

[16] M. Sharapova (RUS) b. B. Zahlavova Strycova (CZE) 75 6

[9] Na Li (CHN) b. A. Rodionova (AUS) 61 63

[3] C. Wozniacki (DAN) b. [29] A. Pavlyuchenkova (RUS) 75 64

P. Kvitova (CZE) b. [14] V. Azarenka (BLR) 75 60
[Q] K. Kanepi (EST) b. A. Dulgheru (ROU) 61 62

 

Ottavi di finale:

[1] S. Williams (USA) – [16] M. Sharapova (RUS)

[9] Na Li (CHN) – [7] A. Radwanska (POL)

[3] C. Wozniacki (DAN) – P. Kvitova (CZE)

K. Zakopalova (CZE) – [Q] K. Kanepi (EST)

[8] K. Clijsters (BEL) – [17] J. Henin (BEL)

[21] V. Zvonareva (RUS) – [4] J. Jankovic (SRB)

T. Pironkova (BUL) – [11] M. Bartoli (FRA)

J. Groth (AUS) – [2] V. Williams (USA)

 


© 2010  “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati