di Riccardo Boccia – foto Getty Images
AL 3° POSTO
Professionista all’opera
Siamo al quarto gioco del secondo set della finale del Roland Garros 2009 con Roger Federer in vantaggio di un set su Robin Soderling. La partita sembra scorrere senza intoppi per il campione di Basilea che per la prima volta può giocare la finale di questo torneo senza la sua bestia nera. Lo svedese si prepara al servizio, ma… un tizio vestito di rosso con in mano una bandiera del Barcellona fa irruzione in campo nello stupore generale e raggiunge Roger cercando di fargli indossare il suo berretto. Per i meno esperti può sembrare un tifoso spagnolo, in realtà è Jimmy Jump, famoso per altre imprese, che si diverte a invadere il terreno di gioco durante importanti manifestazioni (nel suo curriculum anche gli europei di calcio del 2008 nei quali dopo una lunga corsa si è gettato nella rete di porta). Dopo il tentativo non riuscito di vestire lo svizzero con rapidità salta la rete e prova a raggiungere anche Soderling, ma viene catturato e portato via. Nel replay possiamo notare la paura negli occhi di Federer che avrà pensato a intenzioni ben più cattive durante una delle sue partite più importanti.
[$EmbedVideoYouTube ID:=”OJYyHXcBGco”; $]
AL 2° POSTO
Un bacio inaspettato
Si è appena conclusa la partita del quarto turno del torneo dello slam americano con la vittoria di Rafael Nadal contro Gael Monfils. Il campione maiorchino era sicuramente felice per il risultato e stava rilassandosi mentre riponeva i suoi attrezzi nel borsone quando… SMACK! Un fan particolarmente affezionato ha evitato furtivamente la sorveglianza (criticata in seguito) ed ha raggiunto il suo idolo per manifestargli tutta la sua ammirazione con un bacio sulla guancia ed un abbraccio. Rafa è rimasto stupito in un primo momento per poi ringraziare il tifoso mentre la security lo trascinava via dal campo. In conferenza stampa il campione commenterà l’episodio positivamente definendolo carino. Meno male che l’invasione era di natura pacifica, chissà se avesse avuto altre intenzioni…
[$EmbedVideoYouTube ID:=”qDSUsQbS6BQ”; $]
AL 1° POSTO
Una manifestazione ancora più ricca
Durante un’esibizione che vede opposti Yannick Noha e Henri Leconte probabilmente nessuno degli spettatori si sarebbe aspettato di assistere ad un colpo con protagonista un terzo incomodo: Remi Gaillard. Questo ragazzo è seduto in tribuna completamente vestito con abbigliamento tennistico retrò completo anche di racchetta di legno. Il video si apre con il protagonista inatteso che annuncia la sua impresa filmato in primo piano da un complice che non verrà ripreso. Remi attende il momento giusto e non appena si sente pronto si fa spazio tra gli spettatori e raggiunge con velocità il campo per prendere posto a rete come fosse il compagno di doppio di Noha. I due campioni sembrano stupiti, ma l’invasore invita il “collega” a servire con un cenno della mano. Parte quindi con il servizio Noha battendo una prima morbidissima, Leconte ne approfitta e tira addosso all’insolito protagonista che riesce a controbbatere e ad ottenere il punto in assenza completa di coordinazione: più che un gesto tennistico sembra un tuffo all’indietro atto a evitare un proiettile. Il risultato è una sorta di stop volley per giunta vincente. L’invasore esce di scena solo dopo aver parlato al microfono del giudice di sedia.
[$EmbedVideoYouTube ID:=”TSzecX2CZ88″; $]
© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati