Richard torna in campo dopo un mese e mezzo di stop. Per farlo sceglie la terra rossa svizzerra di Gstaad…

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

 

Il circuito ATP ritrova una delle sue stelle che sta tentando, dopo varie vicissitudini, di ritornare agli antichi fasti di qualche anno fa. Richard Gasquet si è rimesso dall’infortunio che lo aveva costretto a saltare tutta la stagione sull’erba. Il francese rientrerà proprio in quel di Gstaatd dove alzò la coppa nel 2006.

 

 

A un mese dalla sua ultima apparizione sull’erba del Queen’s Club, Richard Gasquet ritorna ufficialmente alle competizioni. Il transalpino sarà infatti uno dei protagonisti dell’Allianz Suisse Open di Gstaad (€ 450,000; terra battuta) che prenderà il via domani. Per Gasquet è la seconda “volta” in terra elvetica: vittoria nel 2006 e quarti di finale l’anno seguente. Il francese è reduce da una fastidiosa e dolorosa infiammazione muscolare intercostale che gli ha impedito di giocare tutta la parentesi sul verde. Il suo rientro era previsto per il torneo di Amburgo ma Richie ha preferito, di comune accordo con il suo entourage, “concedersi” un’ulteriore settimana di allenamento e preparazione. Il transalpino ha ripreso la confidenza col “rosso” sui campi del Roland Garros, prima con il mentore e coach storico Eric Deblicker; questa settimana anche con il trainer ufficiale, l’ex pro argentino Gabriel Markus.

 

Dopo un avvio stagione promettente (finale all’ATP 250 di Sidney), Gasquet ha ottenuto pochi risultati di rilievo sino a metà maggio. Sono arrivate poi le due vittorie, consecutive, nel Challenger di Bordeaux e nell’ATP 250 di Nizza, preludio ad uno sfortunato Roland Garros. Avanti di due set e un break, Richie si è fatto rimontare da Andy Murray (4) anche alla luce di un’autonomia fisica ridotta. La stagione sull’erba era iniziata nel migliore di modi con due convincenti vittorie al Queen’s Club contro il promettente giapponese Nishikori (201) e l’insidioso statunitense Ram (93) ma poi il problema allo sterno e lo stop che lo ha tenuto fermo un mese mezzo. Gasquet occupa attualmente la 46a posizione del ranking ATP.

 


© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati