Ancora intemperanze dell’austriaco che viene cacciato dal torneo. Adesso occhio a Brzezicki (foto) e a Millot. TABELLONE e ORARI

Ancora sorprese al Kos Zucchetti Tennis Cup – Internazionali del Friuli Venezia Giulia, il challenger Atp (85.000 euro di montepremi) in corso di svolgimento all’Eurosporting di Cordenons. Dopo l’uscita già dal primo turno delle teste di serie numero uno e due, rispettivamente l’argentino Carlos Berlocq e il portoghese Rui Machado (ora insieme nel torneo di doppio sperando in una migliore sorte), è stata la volta del fuori programma inscenato dalla wild card, Daniel Koellerer. L’austriaco, che aveva beneficiato di una “carta selvaggia” solo perché non era riuscito a iscriversi in tempo al torneo di Cordenons (il suo ranking gli avrebbe permesso di essere il numero 3 del seeding), nel match d’esordio contro l’olandese Robin Haase, è stato protagonista di una pantomima poco elegante e sportiva, fatta di racchette rotte e imprecazioni poco urbane nei confronti dell’avversario e dei giudici di linea. Koellerer d’altronde è noto nel circuito Atp e anche a Cordenons, dove anche in passato aveva già dato spettacolo, per le sue intemperanze e per il carattere fumantino. Dopo due set e innumerevoli racchette usate come clave dal collerico Koellerer, sul punteggio di 1 a 1, è arrivata la goccia che ha fatto traboccare il vaso: l’austriaco ha chiesto di poter rientrare negli spogliatoi e lì si è fatto raggiungere dal suo allenatore per un breve conciliabolo. Episodio che non è sfuggito al supervisor Atp Ed Hardisty, vecchia volpe del circuito, che gli ha comminato un’espulsione per il “reato” di coaching, ossia per essersi consultato con il proprio coach durante l’incontro, una pratica che nel tennis è tassativamente vietata.

 

Quindi con Koellerer escluso dal torneo (anche nel doppio), il challenger di Cordenons si conferma sempre di più come terreno privilegiato per possibili outsider. Tra questi gli addetti ai lavori segnalano l’argentino Juan Pablo Brzezicki, vincitore su Gianluca Naso per 6-1 6-4 o il francese Vincent Millot, che ha avuto ragione dello spagnolo Albert Ramos-Vinolas (3-6, 6-4, 6-1). Domani a partire dalle 14 sui “rossi” dell’Eurosporting in viale del Benessere il torneo riprende con i primi match degli ottavi di finale. L’ingresso è gratuito.

  

Il tabellone e gli orari

  


Ufficio Stampa