di Daniele Rossi – foto Getty Images
UOMINI
Per Rafael Nadal sbarazzarsi di Denis Istomin doveva essere una passeggiata e invece si è rivelato molto più complicato del previsto
Il primo set fa pensare alla solita sgambata dello spagnolo, che con due break consecutivi si assicura la frazione.
Nel secondo parziale, Istomin serve meglio e riesce a prolungare la contesa al tie-break: l’uzbeko si porta addirittura sul 5-1, ma subisce la clamorosa rimonta di Nadal che infila 6 punti consecutivi e si aggiudica anche il secondo set.
Ti aspetteresti un crollo, dopo aver perso un tie-break in quel modo, invece Istomin gioca sempre meglio e si guadagna parecchie palle break che solo per bravura di Nadal non riesce a convertire.
Si decide tutto sul 6-5, quando Denis perde il servizio e lascia strada libera a Rafa, che vince col punteggio di 6-2 7-6(5) 7-5.
Ottima prestazione di Istomin, che dopo un primo set sottotono, ha giocato veramente bene, mettendo in difficoltà l’avversario e mostrando ottimi fondamentali da fondocampo, oltre al solito gran servizio. Migliorasse nella gestione dei punti e nel gioco di volo, potrebbe puntare molto in alto.
Bene Nadal, che ha dovuto impegnarsi a fondo per venire a capo di questa partita e che deve ritenersi fortunato ad aver vinto il tie-break del secondo set che si è rivelato alla fine decisivo. Il maiorchino su questa superficie è molto più vulnerabile, ma in qualche modo riesce sempre a salvarsi, il più delle volte grazie al suo sfrenato agonismo.
La partita più interessante della sera però si è rivelata quella fra Gilles Simon e Philipp Kohlschreiber. Match dall’andamento e dal punteggio bizzarro, col tedesco che vince la prima frazione (6-4) e sembra disporre agilmente del francesino. Ma Simon reagisce e vince il secondo set (6-3), per poi sparire e raccogliere solo un gioco nella frazione successiva. Cosa che accade incredibilmente anche a Kohlschreiber, che accusa un vistoso calo in corrispondenza ad un evidentemente innalzamento del livello di gioco di “Gilou”.
Negli ultimi due parziali infatti, si sono rivisti sprazzi di quel fantastico giocatore capace di arrivare in Top Ten e al Masters di fine anno nel 2008. Simon infatti domina quarto e quinto set (6-1 e 6-3) e approda al 3° turno dove inconterà proprio Nadal.
Vittoria facile invece per Stanislas Wawrinka su Chela, sconfitto in tre set. Lo svizzero sarà l’avversario di Andy Murray al 3° turno.
Successi agevoli anche per Fernando Verdasco e David Nalbandian. Entrambi vittoriosi in tre set su giocatori francesi, il primo su Adrian Mannarino, il secondo su Florent Serra.
Nando e David si scontreranno al 3° turno.
Infine Sam Querrey ha sconfitto anch’egli in tre set Marcel Granollers e ora attende un altro spagnolo, Nicolas Almagro, giustiziere del connazionale Garcia-Lopez
RISULTATI 2° TURNO
Nadal b. Istomin 6-2 7-6(5) 7-5
Wawrinka b. Chela 7-5 6-3 6-4
Verdasco b. Mannarino 6-1 6-2 6-2
Querrey b. Granollers 6-2 6-3 6-4
Simon b. Kohlschreiber 4-6 6-3 1-6 6-1 6-3
Nalbandian b. Serra 7-5 6-4 6-2
Almagro b. Garcia-Lopez 6-3 7-6(5) 4-6 7-6(4)
DONNE
Eccetto le italiane, c’erano solo altri due match in serata. In realtà si è trattato di semplici formalità per Ana Ivanovic e Venus Williams.
La serba era opposta a Virginie Razzano, capace di far soffrire la bella Ana nel primo set, ma poi scioltasi nel secondo: 7-5 6-0 il risultato finale.
Venere se la giocava con la qualificata Mandy Minella. La bella lussemburghese è stata una delle sorprese del torneo, ma non ha potuto fare nulla contro la potenza dell’americana. La Williams ha infatti spadroneggiato vincendo 6-2 6-1.
Ora negli ottavi di finale la Ivanovic se la vedrà con la campionessa in carica Kim Clijsters, autrice finora di prestazioni impeccabili, mentre Venus giocherà con l’israeliana Shahar Peer, che ha eliminato la nostra Flavia Pennetta.
RISULTATI 3° TURNO
Ivanovic b. Razzano 7-5 6-0
Williams b. Minella 6-2 6-1
© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati