Facile vittoria in tre set per Rafa, che ora affronterà Verdasco, vincitore di una maratona di quattro ore contro Ferrer… GALLERY

di Daniele Rossi – foto Getty Images

 

Dopo quella tra Stan Wawrinka e Sam Querrey, un’altra epica battaglia di quattro ore ha infuriato a Flushing Meadows.

Fernando Verdasco e David Ferrer sul “Louis Armstrong” hanno dato vita ad una spettacolare lotta all’ultimo sangue risoltasi solo al quinto set.

Alla fine ha prevalso il bel Nando col punteggio di 5-7 6-7(8) 6-3 6-3 7-6(4), in una partita che si è giocata prevalentemente su scambi da fondo, ma condotti con un’intensità pazzesca e accompagnati anche da pregevoli gesti tecnici.

 

Dopo un break per parte, il primo set lo vince in volata David Ferrer, apparso più tonico e lucido.

Nel secondo c’è un altro scambio di break, Ferrer sul 6-5 si guadagna quattro set point, ma Verdasco li annulla tutti. Il tie-break sorride alla tds numero 10, che dopo una serratissima lotta punto a punto, lo vince per 10 a 8.

 

Verdasco sembra sconvolto e avvilito, gioca i primi game del terzo set a tutto braccio, quasi volesse perdere il più in fretta possibile.

E invece recupera lucidità ed efficacia al servizio; sfrutta l’unica palla break a disposizione e dopo averne annullate ben cinque, si guadagna il terzo set.

Nel quarto ormai la situazione è ribaltata: il madrileno è in trance agonistica, Ferrer cerca di resistere, ma la furia di Nando è inarrestabile: 6-3 e tutto da rifare.

Sembrava morto e sepolto dopo il secondo set, sia mentalmente che fisicamente, e invece Verdasco ha trovato la forza di reagire, anche grazie a qualche errore di troppo di Ferrer, forse già certo della vittoria.

Anche nel quinto e decisivo set c’è un break per parte, ma la soluzione è affidata ancora ai 7 punti.

David va avanti 4-2, ma ancora una volta Fernando rimonta i due mini-break di svantaggio e va vincere, chiudendo con un incredibile passante di diritto in recupero.

Verdasco a terra quasi incredulo per questa incredibile vittoria e ai quarti di finale; Ferrer reagisce da signore e non si scompone, ma avrà di che mangiarsi le mani per aver gettato al vento un’occasione simile.

 

 

Sono già le undici di sera quando sull’Arthur Ashe Stadium prende il via l’altro derby spagnolo della serata, di fronte Rafael Nadal e Feliciano Lopez.

Rafa parte con gli ovvi favori del pronostico, ma Feliciano ha vinto l’ultimo scontro diretto al Queen’s, sebbene il maiorchino fosse reduce dalla sbornia parigina.

 

Pronti via, Nadal mette a segno un terrificante parziale di 12 punti a 1 che annichilisce il suo amico Lopez. “Deliciano” si riprende e si procura anche tre palle break, ma Rafa le annulla tutte. Ormai il solco del primo set è tracciato e Rafa lo porta a casa senza ulteriori rischi per 6 giochi a 3.

I successivi parziali fanno eco al primo, un break per set basta per regolare i conti. Nel terzo il punto di rottura avviene proprio nel nono gioco, Nadal chiude comodamente una partita dominata dall’inizio alla fine in cui Lopez ha opposto solo una dignitosa resistenza.

 

Nadal-Verdasco dunque il secondo quarto di finale maturato oggi. Il campione di Wimbledon partirà ulteriormente favorito, vista l’interminabile maratona a cui è stato costretto Verdasco.

 

OTTAVI DI FINALE

Verdasco b. Ferrer 5-7 6-7(8) 6-3 6-3 7-6(4)

Nadal b. Lopez 6-3 6-4 6-4

 


 

© 2010  “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati