di Daniele Rossi – foto Getty Images
Un vero e proprio parterre de roi sta per invadere Parigi.
Allo “Stade Coubertin” infatti, andrà in scena dall’1 al 3 ottobre una delle ultime tappe dell’anno dell“ATP Champions Tour”, il “Thropee Jean-Luc Lagardere” con in campo quattro dei più grandi campioni degli anni ’80 e non solo: Ivan Lendl, John McEnroe, Mats Wilander e Stefan Edberg; completano il quadro i francesi Guy Forget e Cedric Pioline.
Proprio Forget è il direttore del torneo ed è riuscito nell’impresa di radunare questi ormai attempati ragazzi per festeggiare i 50 anni di Yannick Noah. Anche l’ultimo vincitore francese del Roland Garros, che in realtà il compleanno l’ha già festeggiato a maggio, reindosserà i pantaloncini e riprenderà in mano la racchetta, ma solo per il doppio, visto che le sue condizioni fisiche non gli consentono più di esibirsi in singolare.
Come da regolamento del senior tour, i sei giocatori vengono divisi in due gironi, ogni giocatore disputa due singolari e un incontro di doppio e i vincitori dei due raggruppamenti si sfidano in finale. Il sorteggio ha voluto proporre un “super-gruppo” con Lendl, Wilander e McEnroe da una parte e Edberg, Forget e Pioline dall’altra.
Apriranno le danze proprio Ivan e Mats, seguiti da Forget e Pioline, ma inutile dire che l’attesa sarà tutta rivolta alla sfida tra Lendl e McEnroe. I due hanno dato vita ad una delle più belle rivalità tennistiche di tutti i tempi, uno scontro asprissimo che spesso sfociava in odio vero e proprio: “Con Lendl non ho voluto giocare per 15 anni e ora mi tocca…”, ha dichiarato John.
L’ex cecoslovacco tra l’altro è fresco di ritorno al campo da gioco. Era letteralmente scomparso dalle scene dal suo ritiro nel 1994, ma adesso, passati i problemi alla schiena, ha deciso di ributtarsi a capofitto nel suo passato. Una sgambata con Wilander qualche mese fa, ora la tappa di Parigi e la già annunciata presenza all’esibizione dell’8 ottobre a Kuala Lumpur, dove a fargli compagnia ci saranno Pat Cash, Goran Ivanisevic e la premiata coppia Hingis-Kournikova.
A fare da corollario ci saranno i doppi. Come detto, giocherà Noah, ma ci sarà posto anche per l’immancabile giocoliere iraniano Mansour Bahrami, Fabrice Santoro, Arnaud Clement, Sebastian Grosjean e Amelie Mauresmo.
© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati