di Fabio Bagatella – foto Getty Images
IL RIENTRO DI JUJU
Justine Henin ritornerà sui campi da tennis il prossimo 9 dicembre in un’esibizione tutta belga contro la grande rivale Kim Clijsters. La sfida si svolgerà entro i “Diamond Games” di Anversa. Juju ferma da Wimbledon per un infortunio al gomito, ha ripreso ad allenarsi nei giorni scorsi. L’incrocio Henin-Cljisters avrebbe già dovuto deliziare il pubblico belga quest’estate in occasione della manifestazione “The Best of Belgium”. Lo showdown, tenutosi l’8 luglio scorso a Bruxelles, vide invece scontrarsi Kim e Serena Williams proprio per l’indisposizione di Juju.
IVANOVIC “INVITATA”
Gli organizzatori del Commonwealth Bank Tournament of Champions di Bali ($600,000; hard) hanno comunicato il nome della prima delle due wild-cards. La fortunata destinataria dell’invito è la serba Ana Ivanovic. Il secondo invito potrebbe andare alla slovacca Daniela Hantuchova. Il torneo indonesiano, che si disputerà tra il 4 e il 7 novembre prossimi, coinvolgerà le prime sei giocatrici di una speciale classifica che tiene conto del numero dei tornei “International” vinti nella stagione. Da questo ranking devono però essere “escluse” le otto qualificate per i WTA Championships che si terranno la settimana precedente a Doha. La formula prevede un tabellone unico con scontri ad eliminazione diretta: abolita dunque la fase a gironi dell’edizione 2009.
RADWANSKA OUT
Stagione finita per Agnieszka Radwanska. Vittima di una frattura da stress al piede mentre nel corso della trasferta autunnale in Asia, la giocatrice polacca sarà costretta a saltare l’ultimo scorcio di 2010. Radwanska (11 WTA), che coltivava una seppur minima speranza di arrivare ai Championships di Doha, deve invece già pensare al prossimo anno. La 21enne di Cracovia potrebbe però essere costretta a rinunciare anche alla parentesi oceanica di inizio 2011.
NUOVO COACH PER RYAN HARRISON
Il baby talento americano Ryan Harrison sarà seguito a tempo pieno dall’ex pro Martin Damm.
Lo statunitense, cresciuto all’accademia di Nick Bollettieri ed allenato sino ad oggi dal padre, si affida al 38enne ceco per scalare il ranking ATP. Il 18enne nato in Louisina, grande speranza del tennis stelle-strisce, occupa il 185o posto delle classifiche mondiali. Damm ha un passato da discreto singolarista (no. 42 nel 1997) ed ottimo doppista (no. 5 nel 2007). Nel torneo di coppia è ancora “attivo” (no. 73): ad Halle quest’anno ha raggiunto la finale con lo slovacco Filip Polasek.
FED CUP 2011: HOBART OSPITERA’ AUSTRALIA-ITALIA
Australia-Italia, primo turno della Federation Cup 2011, si giocherà ad Hobart in Tasmania. Teatro dell’evento in programma il 5 e 6 febbraio prossimi sarà il “Domain Tennis Centre”. La sfida si disputerà sul plexicushion, una superficie molto simile a quella degli Australian Open che si concluderanno poco prima. Nei cinque precedenti tra australiane e azzurre, le nostre sono sotto 0-5, ma l’ultimo incrocio è vecchio di oltre vent’anni (1988).
MELBOURNE DA RECORD
A tre mesi abbondanti dall’edizione 2011 (18-31 gennaio), gli Australian Open registrano già un rimarchevole record: quello relativo al montepremi totale. L’ammontare complessivo dei premi del Major australiano si attesta infatti sui 24, 2 milioni di dollari (poco meno di 18 milioni di euro), quasi quattro milioni di dollari in più rispetto all’anno scorso. Ai due trionfatori del main draw maschile e di quello femminile andranno due milioni e spiccioli. Nessuna delle altre tre prove Slam, per quanto riguarda la stagione 2010, ha offerto un montepremi di tale livello: gli US Open si sono “fermati” a 22, 6 milioni di dollari, il Roland Garros a 22,1. Per Wimbledon 21,7.
© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati