L’ungherese e l’austriaco (foto) si giocano il titolo. Il secondo ha sconfitto Matteo Viola al tie-break del terzo set, con due match point a favore…

E’ stato il ventunenne Attila Balazs (numero 207 del mondo) il primo finalista del “Sicilia Classic”, torneo Challenger Atp, con 42.500 euro di montepremi complessivo, organizzato, sui campi del Country Time Club, dall’Asd Dinamica.

Il giovane e regolare tennista ungherese, nella prima semifinale, ha superato, con estrema facilità, il ventisettenne francese Augustin Gensse (237 Atp), col punteggio di 6-3 6-2, in un’ora e 36’. Ancora una volta Balazs, quest’anno trionfatore in quattro tornei Futures, ha dimostrato di essere in costante crescita e di essere pronto ad approdare fra i primi 150 giocatori del mondo. Ad inizio stagione l’ungherese era oltre la posizione 300 del ranking internazionale; poi ha vinto un Futures in Spagna (a gennaio), in finale su Francesco Aldi, un altro in Croazia (a marzo), in finale su Matteo Viola, e due tornei minori in Iran (a luglio).

 

Il ventiquattrenne austriaco Martin Fischer (138 Atp, quarta testa di serie del tabellone), nella seconda semifinale, ha interrotto il percorso del ventitreenne veneto Matteo Viola (numero 235 del mondo), al terzo set, dopo due ore e 47’ di gioco. La partita ha avuto un andamento altalenante ed emozionante. Dopo la prima frazione conquistata da Fischer (per 6-2) e la seconda vinta da Viola (per 6-4), il terzo set è stato quanto mai incerto e vibrante. Inizialmente l’auastriaco, vincitore quest’anno del Challenger di Oberstaufen (in Germania), si è portato avanti 5-2, ma ha sciupato tre match point (uno sul 5-2 e due sul 5-3). Poi Viola, vincitore nel 2010 di quattro tornei Futures, ha raggiunto l’avversario (sul 5 pari) e ha costretto Fischer al tie-break. Qui è stato l’azzurro a fallire due match point (conduceva per 6-4) e l’austriaco ha conquistato 4 punti consecutivi, vincendo il tie-break (per 8-6), conquistando così l’accesso alla finale di domani.

 

Al vincitore del torneo andranno 6.150 euro e 90 punti Atp; al finalista invece 3.600 euro e 55 punti. Fischer e Balazs, in carriera, non si sono mai incontrati.

 

I risultati di oggi

 Semifinali: Attila BALAZS (Hun) b. Augustin GENSSE (Fra) 6-3 6-2; Martin FISCHER (Aut, 4) b. Matteo VIOLA (Ita) 6-2 4-6 7-6 (6).

 

Torneo Vintage. Il cabarettista Ivan Fiore e l’ex dirigente del Circolo Tennis Palermo Fausto Lo Cascio hanno vinto questa mattina il “Torneo Vintage”, battendo in finale Angelo Pizzuto (dell’Endas Sicilia) e il gioielliere Alberto Longo. Imprenditori, giornalisti, uomini dello spettacolo e sportivi hanno giocato, fra la curiosità del pubblico presente, indossando vestiti d’epoca, messi a disposizione dalla Caster Bleige, e utilizzando racchette in legno.

A bordo campo, durante la manifestazione collaterale, organizzata da Sergio Capraro e da Carlo Alberto Sausa, sono state esposte anche alcune Vespa Piaggio d’epoca.

 

 


Ufficio Stampa – foto Marco Manetta