Il nostro Jacopo Lo Monaco analizza la danese che proprio questa settimana ha conquistato il vertice del ranking Wta… COMMENTA

di Jacopo Lo Monaco – foto Getty Images

 

 

Gli ultimi tre mesi della danese mi hanno veramente sorpreso. Ho seguito con poca attenzione il suo successo a Copenhagen ma non mi aveva entusiasmato (tre vittorie su cinque al 3° set). Pochi giorni dopo ho commentato la sua sconfitta di Cincinnati con la Bartoli: dal 4-3 del 1° set ha conquistato un solo game. Sicuramente aveva due attenuanti: il viaggio dalla Danimarca; l’essere passata dal coperto all’aperto. Però la debolezza della sua seconda di servizio e l’incapacità di generare velocità dal dritto MAI mi avrebbero fatto pensare che potesse vincere 21 delle successive 22 partite.

 

Da Montreal in poi la Wozniacki ha iniziato a fare punti con la 1a di servizio (soprattutto con lo slice da destra) e a trovare maggiore profondità con la 2a (può ancora migliorare); il dritto è diventato più offensivo (soprattutto il lungolinea) anche se la risposta è ancora incerta e il rovescio quasi infallibile (come Ray Allen da tre?): micidiale l’uno/due rovescio in diagonale, rovescio lungolinea. E’ quasi impossibile attaccarla su questo colpo. A volte i suoi incontri possono risultare noiosi; a me dà l’impressione di adattarsi al livello delle avversarie: se non c’è bisogno di rischiare per vincere i punti, non lo fa. Oggi, per esempio, nel momento in cui bisognava andarsi a conquistare il 1° set con la Ivanovic lo ha fatto.

 

Al di là dei colpi, sono la testa e le gambe le sue armi in più, che le permetteranno di continuare a restare ai vertici del ranking Wta anche nei prossimi anni.

 

Primato che ha conquistato con la vittoria di ieri su Petra Kvitova e che ha, a quanto pare, risvegliato Serena Williams.

 

A mio modo di vedere ecco quello che è successo a Serena:

dopo aver vinto Wimbledon ha pensato: ‘due Slam li ho vinti. Si sono riuniti per decidere se dovessi essere squalificata dagli US Open 2010 nonostante mi avessero rubato la partita?!! Mi hanno fatto pagare $82.500??? Benissimo. Io quest’anno non gioco. Sono loro che sono in debito con me; cosa credono che abbia dimenticato il furto del 2004 con la Capriati. Ce l’avete con Serena? E Serena non viene. Tanto ormai ho un tale vantaggio che sarò n°1 sino alla fine dell’anno’. (credo sia più credibile questa versione rispetto a: era in un pub una sera, a vedere una partita dei Mondiali di calcio!!! Si è tolta le scarpe!!! Ha messo il piede/i su del vetro! Non si è accorta di essersi tagliata se non molto più tardi. Fosse stata una puntata del suo amato Law & Order a chi avrebbero creduto Elliot & Olivia?).

 

Però Serena non aveva fatto i conti con Caroline. Al primato ci tiene e per questo cercherà di riprenderselo nelle prossime settimane. La situazione a oggi è la seguente:

Wozniacki 6720 (se dovesse vincere Pechino arriverebbe a 7270)

S.Williams 5355 (se dovesse vincere Linz e Mosca arriverebbe a 6105)

Riuscire a vincere Doha senza perdere una partita significa incamerare 1500 punti.

 

La lotta è aperta!

 

COMMENTA L’ARTICOLO CLICCANDO QUI!

 

dal Blog Linea di fondo


© 2010  “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati